Damon Hill e Jaques Villeneuve: in vendita la Williams dei campioni | Ecco dove trovarla

Trattenuta dalla Williams fino alla vendita a un noto collezionista alcuni anni fa, l’auto rimane in condizioni di marcia.

La FW18 F1 è una delle vetture di F1 di maggior successo costruite. Ora ce la ritroviamo in vendita sul portale Classic Driver. Scopriamola insieme.

Williams FW18 (Classic Driver)
Williams FW18 (Classic Driver)

La FW18 F1

I piloti Damon Hill e Jaques Villeneuve hanno vinto 12 gare su 16 nel 1996. Questa vettura è quella guidata da Jaques Villeneuve per la seconda metà della stagione. Progettata da Patrick Head e Adrian Newey ha avuto un enorme successo e ed era considerata straordinariamente affidabile.

La monoposto fu utilizzata per la prima volta nel Gran Premio di Francia, con Villeneuve che arrivò secondo, dietro solo al compagno di squadra Hill. Dopo a Silverstone Villeneuve ha vinto il suo secondo GP dell’anno, e ha iniziato la sua ripresa in campionato. Con un’altra vittoria al GP d’Ungheria su questa macchina, e il famoso sorpasso di Michael Schumacher all’esterno dell’ultima curva all’Estoril nel GP del Portogallo ha visto Villeneuve conquistare un’altra vittoria con questa vettura.

Williams FW18 (Classic Driver) 3
Williams FW18 (Classic Driver)

Hill vinse il campionato, davanti proprio a Villeneuve. Con la vittoria anche della classifica costruttori. Per il team di Frank Williams è la migliore stagione della sua storia, conclusasi con 12 vittorie (di cui 6 doppiette), 12 pole position e ben 175 punti iridati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Jacques Villeneuve, 50 anni di atipicità: la carriera tra Indy e F1

L’auto in vendita

Trattenuta dalla Williams fino alla vendita a un noto collezionista alcuni anni fa, l’auto rimane in condizioni di marcia e potrebbe essere riutilizzata in pista con una preparazione minima. La monoposto che troviamo su Classic Driver è offerta completa di attrezzatura da corsa e ruote di scorta appena fatte.

Williams FW18 (Classic Driver) annuncio
Williams FW18 (Classic Driver): l’annuncio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Formula 1: Williams è il team più familiare del Circus, i piloti in vacanza insieme

Insomma, la FW18 è una delle auto di F1 di maggior successo, con il suo motore Renault V10, 700 CV capace di 16.000 giri/min. Pneumatici Goodyear e cerchi da 13’’.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ayrton Senna, il mago della pioggia: le imprese di Monaco e Donington

Su Classic Driver, tuttavia, non viene indicato il prezzo di vendita. Ma non saranno di certo pochi spiccioli.

Impostazioni privacy