Sapete quali sono le auto più “rumorose” del mondo? Ecco la classifica stilata dai “vicini di casa”

Il web è pieno di classifiche particolari che contengono le automobili più veloci, più grandi, più potenti o più costose. Oggi facciamo qualcosa di diverso: ecco le auto più pericolose per l’udito!

Quando si parla di supercar o comunque di automobili che hanno un motore con i fiocchi, si pensa sempre alle solite domande: quanto consuma, quanto ci mette per arrivare da 0 a 100, quanti cavalli può erogare…nessuno però si chiede mai quanto fa rumore il motore di una vettura simile.

Corvette
La Corvette Z06 fa girare tutti per strada. Letteralmente (Hot Cars)

Eppure, il sound di un’auto non è una cosa da sottovalutare: intanto in pista le auto più memorabili si fanno riconoscere proprio dal loro “comparto sonoro”, pensate per esempio alla Mazda 787B che si portò a casa la 24 Ore Le Mans nel 1991, ricordata proprio per il brutale rumore del suo motore.

In America prendono molto sul serio l’inquinamento acustico e la rivista Hot Cars si è occupata di scoprire quali sono le automobili così rumorose da rischiare di rendervi sordi. O quantomeno, di spingere il vostro vicino guastafeste a chiamare la polizia appena accendete il vostro bolide.

Ricordate che nella classifica si trovano solo auto legali su strada. Le vetture da Formula Uno, quelle che corrono le competizioni ufficiali Superturismo…beh, quelle sono tutto un altro paio di maniche!

Ti potrebbe interessare anche -> Le auto più iconiche a vincere la Le Mans 

La Volkswagen straccia tutte le supercar

Partiamo fornendo un po’ di contesto: la scala Decibel che misura la rumorosità di un suono e la sua pericolosità per l’udito stabilisce che la soglia del dolore inizia attorno ai 110 Decibel e che un suono superiore ai 140 può causare seri danni alle vostre delicate orecchie.

GOlf
Golf VR6, brutale come un raid aereo (AutoScout)

Ti potrebbe interessare anche -> Hot hatch: quali sono le più estreme? 

La Ford GT, supercar di razza del marchio americano, non è proprio a questo livello ma ci si avvicina parecchio: il suo motore V6 da oltre 600 cavalli produce un sound della potenza di circa 95 Decibel. Alcune riviste del settore hanno fatto notare che un lungo viaggio in autostrada su una GT potrebbe causare qualche problema all’udito del pilota.

La campionessa nel settore delle supercar però è la Corvette Z06, un bolide risalente al 2014. Questa straordinaria supercar non ci va leggera con i timpani dei suoi proprietari: produce infatti un rumore che oscilla tra i 100 ed i 105 Decibel!

Ma l’auto più pericolosa per le vostre orecchie secondo Hot Cars è una insospettabile belva tedesca, la Volkswagen Golf VR6 R32. Nonostante alcuni test abbiano rivelato che l’auto emette un rumore che si tiene sui 90 Decibel, la rivista la colloca in cima alla classifica, considerandola più rumorosa della Z06.

Ti potrebbe interessare anche -> Bandite su pista: le auto troppo potenti per la strada

Potrebbero non avere torto: i test non hanno spinto la VR6 al massimo e montare un motore del genere su una vettura così piccola la rende infinitamente più aggressiva; il sound che potete ascoltare – a basso volume – nel video qui sotto è assolutamente assordante.

Impostazioni privacy