Paul Newman ne ha avute tante, ma sicuramente lei è stata l’unica | Una passione senza tempo

L’attore Paul Newman, indimenticabile protagonista del cinema USA, aveva una grande passione per le automobili come altri colleghi. Questa è l’unica auto simile che ha mai posseduto.

Capita spesso che un attore, dopo aver interpretato un ruolo legato ad un certo ambito, si appassioni a quella stessa professione e decida di portare la passione dal grande schermo alla sua vita di tutti i giorni. Questo successe anche a Paul Newman, indimenticata divo di Hollywood scomparso anni fa.

(Classic Driver)

Newman rimase stregato dal mondo delle corse dopo aver girato il film Indianapolis Pista Infernale del 1969 e si fece una domanda: perchè non iniziare davvero a competere in pista? L’attore ha guidato da quel momento in poi una grande varietà di automobili sportive sulle piste più importanti d’America.

Nel 1979 l’attore fece la sua comparsa più importante in un circuito internazionale alle 24 Ore di Le Mans a bordo di una Porsche 935, ottenendo il secondo posto grazie alla supervisione attenta e fondamentale del pilota Rolf Stommelen. Ma in pochi sanno che l’esperienza di Newman nei grandi circuiti non si fermò qui…

Ti potrebbe interessare anche -> Cinema ed auto: la “nera” di Totò è arrivata fino a noi 

L’unia Gruppo C di Newman

Nonostante la grande passione dell’attore per il mondo delle corse che si protrasse fino al 2005, anno in cui un’ottantenne Newman scese in pista a bordo di una Ford Mustang, egli si cimentò nelle competizioni del Gruppo C soltanto una volta.

Chevrolet SE89P (Classic Driver)

Ti potrebbe interessare anche -> L’auto maledetta che “uccise” un astro nascente 

L’auto scelta dall’attore fu una Chevrolet SE89P di colore blu del 1989, una vettura da 700 cavalli dotata di un possente motore V8 prodotto dalla stessa casa parte del collettivo General Motors. A bordo di questa vettura, Newman conquisto una sesta ed una settima posizione nel corso di diverse gare di endurance negli Stati Uniti.

Ti potrebbe interessare anche -> La Porsche di Tom Cruise va via “al risparmio”

Adesso, l’automobile è in vendita sul sito Classic Driver.com ad un prezzo “segreto”. Si perchè per capire quanto sborsare per riportare in pista l’unica Gruppo C mai guidata dalla star del cinema bisognerà prima contattare il venditore. Secondo voi quale sarebbe un giusto prezzo?

Impostazioni privacy