Antonio De Curtis, in arte Totò, a distanza di anni ricompare la sua nera americana

Vi siete mai chiesti con che auto si spostasse il celeberrimo attore Totò? Guardate un po’ questa vettura appartenuta proprio alla star partenopea.

Antonio "Totò" De Curtis
Antonio “Totò” De Curtis (GettyImages)

Pochi attori italiani hanno raggiunto il livello di fama mantenuto per una vita da Antonio De Curtis che forse conoscete più semplicemente come Totò, il suo nome d’arte.

Versatile attore capace di impegnarsi in ruoli comici o drammatici a seconda della situazione, Totò ha disegnato uno spaccato dell’Italia del 900 tramite le sue molte opere.

L’attore nacque a Napoli nel 1898 e diffuse nel mondo l’amore per le sue radici e per la cultura partenopea di cui si fece portavoce nel cinema e nel teatro.

Tra i suoi film più celebri, opere come Miseria e Nobiltà, I Soliti Ignoti, Totò d’Arabia…

Non basterebbe un articolo intero per elencare le innumerevoli opere di rilievo dell’artista napoletano, scomparso nel 1967 e rimasto un icona della cultura popolare italiana.

Quello che forse in molti non sanno è che l’attore aveva una certa passione per le auto americane come quella che è stata recentemente messa in vendita su E-Bay e che – si dice – fosse proprio di sua proprietà.

Ti potrebbe interessare -> La Hot Rod che sembra uscita dal futuro 

La bellissima statunitense di Totò

Auto Totò
La Cadillac di Totò (Ebay)

L’auto in questione è una Cadillac Sedan DeVille del 1959, la prima serie della grossa berlina statunitense rimasta in produzione – previa numerosi restyling – fino al 2005.

L’auto poteva vantare un motore da 325 cavalli, necessario per spostare un’imponente massa di circa due tonnellate. Il tettuccio hard top era tipico della DeVille Sedan: i modelli successivi erano disponibili anche in versione spider.

La versione posseduta da Totò – riconoscibile per le ampie “pinne” posteriori – era di un elegante nero. L’auto venne utilizzata in numerosi film dall’attore ed era fino a poco tempo fa proprietà della famiglia De Curtis.

Il venditore afferma che l’auto è stata regolarmente acquistata dopo il suo impiego nel 2010 in un documentario sulla vita dell’artista.

Il prezzo – circa 240.000 Euro – è particolarmente appetibile per due motivi: il primo ovviamente è la storia dietro la vettura, utilizzata da un attore di fama mondiale.

Il secondo sono le perfette condizioni dell’auto che pure ha ben 62 anni.

Cosa ne pensate di questa vettura? La comprereste?

Ti potrebbe interessare anche -> Mario Girotti: altroché la bici di Don Matteo, l’auto è un carro armato

Ti potrebbe interessare anche ->Achille Lauro: “Ho una Ferrari, prima dormivo in macchina” 

Impostazioni privacy