Peugeot 205 GTI: col tuning francese è ancora più “sexy” | Un esemplare mai visto prima in vendita

La Peugeot 205 ebbe un successo senza precedenti nella storia della Peugeot con oltre cinque milioni di esemplari venduti

Una Peugeot 205 GTI in vendita sul portale CarJager. Non potevamo farci scappare questa vettura storica e presentarvela. Anche perché ha parecchi particolari molto interessanti. Scopriamola insieme.

Peugeot 205 GTI (CarJager)
La Peugeot 205 GTI (CarJager)

La Peugeot 205 GTI

La Peugeot 205 era un’autovettura di segmento B e di media cilindrata, prodotta tra il 1983 ed il 1999 dalla casa automobilistica francese Peugeot. Best seller per una decina d’anni, ebbe un successo senza precedenti nella storia della Peugeot con oltre cinque milioni di esemplari venduti.

Nel 1984, l’anno seguente al debutto della 205, la gamma si ampliò in maniera notevole con l’introduzione di numerose varianti e motorizzazioni: innanzitutto fu presentata la 205 GTI 1.6, che con il suo 1.6 XU5 ad iniezione della potenza di 105 CV divenne la momentanea versione di punta della gamma Peugeot di quell’anno.

Peugeot 205 GTI (CarJager) interni
Gli interni della Peugeot 205 GTI (CarJager)

Il primo proprietario di questa vettura è un professionista (Garage Renault Mathais) che fa assemblare la carrozzeria GUTMAN dall’officina BESSE e GUILBAUT situata a Juvisy sur Orge nella periferia di Parigi. Nel 1986, l’attuale proprietario ha acquistato questa vettura al salone dell’auto di Parigi dove è stata presentata. Usa l’auto saltuariamente e la manutenzione con cura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Peugeot 205 GTI: un atteso ritorno dopo quasi 40 anni dalla prima serie – Foto

L’auto in vendita

Parliamo quindi di un’auto a basso chilometraggio, avendo percorso meno di 100mila chilometri nell’arco della sua vita. 91.900 per la precisione. E, per di più, totalmente revisionata. Quindi su CarJager viene definita in ottime condizioni.

Peugeot 205 GTI (CarJager): l'annuncio
Peugeot 205 GTI (CarJager): l’annuncio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nate per le corse di tutti i giorni: Peugeot 205 e 106 Rallye

La Peugeot 205 GTI monta un motore 1.6 – 8 cv – 125 ch. Cambio manuale a cinque marce. Esterno di colore rosso, mentre gli interni sono in tessuto nero e rosso. Secondo quanto comunicato da CarJager, il motore gira molto bene, la distribuzione è nuova. I materiali di consumo sono buoni, le gomme saranno cambiate per la vendita. Strutturalmente, l’auto è molto sana. Conservato sempre all’asciutto, questo esemplare è sfuggito alla corrosione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Stefano Accorsi dalla Peugeot 205 GTi passa alla Hyper più veloce del vento

Su CarJager la troviamo in vendita a 17mila euro.

Impostazioni privacy