Peugeot 205 GTI: un atteso ritorno dopo quasi 40 anni dalla prima serie – Foto

La casa francese del gruppo PSA, la Peugeot, dopo 38 anni dalla sua prima uscita annuncia il ritorno della fantastica Peugeot 205 GTI.

Peugeot 205 GTI (Getty Images)
Peugeot 205 GTI (Getty Images)

La casa francese Peugeot nel 1983 dopo un lungo periodo di progettazione, presenta e da il via alla produzione dell’auto che segnerà la storia, sia nel mercato europeo che nel Motorsport, la Peugeot 205 GTI.

La Peugeot, casa francese che oggi fa parte del gruppo Stellantis, in precedenza faceva parte del gruppo PSA che a sua volta è stato assorbito nel nuovo colosso dell’Automotive.

Nata nel 1896 dalla brillante mente di Armand Peugeot, crea le sue fondamenta già dal secolo precedente dove viene scelta per produrre le divise per l’esercito di Napoleone Bonaparte, aprendo una fabbrica esclusivamente per la lavorazione del cotone.

Fino al 1810 quando i fratelli Jean-Pierre II e Jean-Frédéric ricavarono da un vecchio mulino una fonderia ed un laminatoio, dando inizio così ala produzione dei componenti che solo 86 anni più tardi serviranno per costruire le prime auto Peugeot.

Potrebbe interessarti>>>Stefano Accorsi dalla Peugeot 205 GTi passa alla Hyper più veloce del vento

L’annuncio della nuova Peugeot 205 GTI

La precedente versione della Peugeot 205 GTI, era possibile sceglierla con due motorizzazioni differenti, un piccolo motore da 1,6 litri che sviluppava 115 cavalli ed un motore più grande di 1,9 litri che erogava ben 130 cavalli che con il peso ridotto dell’auto di soli 960 chili, la rendevano veloce e molto agile.

La storia cambia con il passare del tempo, conquistando trofei e titoli mondiali nella Parigi-Dakar e nel Rally, ci furono anche delle migliorie al motore che per la versione Motorsport veniva fornito un motore 4 cilindri in linea da 1,8 litri con 4 valvole per cilindro ed un grande turbocompressore che donava all’auto ben 350 cavalli su 960 chilogrammi di peso.

Peugeot 205 GTI Project
Peugeot 205 GTI Project (auto-moto.com)

Dall’esperienza acquisita nei Rally e nella Formula 1, la casa francese annuncia il progetto della nuova Peugeot 205 GTI, presentando il rendering di quella che potrebbe essere una nuova pagina sul libro della storia dell’Automotive.

Secondo le fonti dovremmo aspettarci una potenza molto più alta rispetto alla sua antenata, circa 500 cavalli ovviamente con i nuovi e futuri sistemi ibridi per favorire anche accelerazioni e consumi contenuti, come la 308 R Hybrid.

Peugeot 205 GTI Project
Peugeot 205 GTI Project (auto-moto.com)

Purtroppo tutto ciò è solo un’idea di quella che potrebbe essere la nuova 205 GTI, e ad oggi è stato annunciato solo il suo rendering.

Potrebbe interessarti>>>Peugeot 205 1.9 GTi: giocattolo per “ragazzi” degli anni 90

Potrebbe interessarti>>>Le piccole Turbo degli anni ’80: la Peugeot 205 Turbo 16 integrale è la più mitologica – Foto

Impostazioni privacy