Avete mai visto un quad più veloce di una Lamborghini? E’ record per lo “Yamaha” da oltre 300 km/h

Tra i tanti primati legati alle due e quattro ruote inseriti sul Guinness World Record, spicca quello di uno statunitense che ha spinto un semplice quad ad una velocità per niente sicura da raggiungere.

Siamo tutti abituati a vedere il quad, essenzialmente una moto con quattro ruote destinata ai terreni più impervi, come un giocattolo, qualcosa che possiamo guidare per impressionare gli amici, per fare qualche evoluzione o per spostarci sulle spiagge assolate di una località balneare.

Car-5
Terry Wilmeth posa con la sua creatura (Durablue)

Forse, dovremmo cambiare idea soprattutto ora che abbiamo scoperto uno dei record di velocità più impensabili mai visti nella storia, realizzato dall’americano Terry Wilmeth nel 2008. Quest’uomo, forse ispirato dal mitico tagliaerba “a reazione” di Stig, ha fatto l’impensabile.

Era il 15 giugno quando i giudici del Guinness World Record, la massima autorità per quanto concerne l’assegnazione di un qualsivoglia primato mondiale, si riunirono per osservare l’impresa di Wilmeth, confermandone poi la riuscita.

Ti potrebbe interessare anche -> Tagliare il prato molto velocemente: un veicolo assurdo 

Una velocità degna di una Lamborghini

Il veicolo personalizzato da Terry stesso per affrontare la prova che avrebbe stabilito la velocità più alta mai raggiunta da un essere umano a bordo di un quad è l’inquietante ALRS Raptor. Questo piccolo quad è una versione potenziata con accessori aerodinamici montati sul telaio del comune Yamaha 700.

Qaudo
Un vero “raptor” su ruote (Durablue)

Ti potrebbe interessare anche -> La moto più veloce del mondo non è come te l’aspetti 

Il Raptor di Terry insomma aveva ben poco in comune con uno dei quad più diffusi negli Stati Uniti. Infatti, davanti a degli esterrefatti giudici, toccò la velocità di ben 315,74 chilometri orari, registrata ufficialmente sul sito del Guinness World Record come la più alta mai raggiunta da un quad.

Ti potrebbe interessare anche -> Dai 400 chilometri orari in su: le auto più veloci al mondo

La velocità massima in questione, naturalmente, rappresenta una media tra andata e ritorno del veicolo sul tracciato selezionato, situato a Madras in Oregon negli USA. Questo significa che in alcuni punti il Raptor ha anche superato questa cifra! Avreste mai pensato di vedere un quad correre quanto una super auto?

Impostazioni privacy