La notizia che tutti aspettavano: il campione torna a vivere nei ricordi degli appassionati dopo anni di “cure”

E’ stato sicuramente uno dei più grandi campioni automobilistici della storia mondiale. Oggi qualcuno ha la possibilità di ripercorrere la sua storia grazie a questa vettura del 1930. Che ha avuto, nel corso degli anni, diversi proprietari. E diversi restauri. Tutte le parti anteriori dell’auto sono originali.

L’Alfa Romeo introdusse le sue auto a sei cilindri da 1752 centimetri cubi progettate da Jano nel 1929. Una di queste è l’Alfa Romeo Testa Fissa. La troviamo in vendita su Car & classic. Anche se, visto il prezzo, tutti noi (o quasi) potremo solo ammirarla in foto.

Alfa Romeo 6C 1750 GS Testa Fissa (Car & classic) 2
Il retro dell’Alfa Romeo 6C 1750 GS Testa Fissa (Car & classic)

L’Alfa Romeo Testa Fissa

Le auto a sei cilindri erano adatte sia sui circuiti stradali che su quelli da corsa, il loro propulsore a doppia camma in testa si dimostrò affidabile e potente, sviluppando una potenza notevole grazie alla loro cilindrata relativamente piccola. Beneficiando ulteriormente di un’eccellente manovrabilità, l’auto, con il miglior assetto del motore da corsa di fabbrica, poteva comodamente superare i 160 chilometri orari.

Quella che troviamo su Car & classic dovrebbe essere una delle 12 Alfa Romeo Testa Fissa realizzate. Rara, ma anche preziosa, perché guidata da un grandissimo dell’automobilismo. E’ la vettura con cui il grande Tazio Nuvolari vinse nella gara del Tourist Trophy in Gran Bretagna, gara che si è tenuta il 23 Agosto 1930. Uno dei successi più gratificanti per Alfa Romeo, che ha notevolmente migliorato il loro profilo di vendita nel Regno Unito.

Alfa Romeo 6C 1750 GS Testa Fissa (Car & classic)
Alfa Romeo 6C 1750 GS Testa Fissa (Car & classic)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Quando l’America e la Ford resero omaggio agli Agnelli ed alla Detroit italiana

L’auto in vendita

L’Alfa Romeo Testa Fissa ha avuto, nel corso degli anni, diversi proprietari. E diversi restauri. Tutte le parti anteriori dell’auto sono le Hoyal originali. ., incluso il radiatore e anche il parasassi. Il colore rosso della carrozzeria fu dedotto da un dipinto, pubblicato su The Autocar il 29 agosto 1930.

Alfa Romeo 6C 1750 GS Testa Fissa (Car & classic) annuncio
Alfa Romeo 6C 1750 GS Testa Fissa (Car & classic): l’annuncio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alfa Romeo Brera: possibile ritorno per Stellantis | Ecco come potrebbe essere

L’Alfa Romeo Testa Fissa monta un motore sei cilindri da 102 cv, 1752 cc a doppia camma in testa con compressore Memini, cambio manuale a quattro marce, sospensioni a balestra semiellittiche e freni a tamburo meccanici sulle quattro ruote. Passo: 2920 mm. Il motore dell’Alfa Romeo Testa Fissa è stato ricostruito nel 2011, con disegni originali Alfa e il motore al banco di prova erogava 102 cavalli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’Alfa Romeo che costa come 3 Ferrari ed ha i cavalli di una Fiat 500

La scheda su Car & classic indica la vettura “tenuta magnificamente”. Il prezzo? L’avevamo detto che era per pochissimi: 2,750,000 sterline.