La gemella di questa Mercedes è “chiusa” in un museo | Ecco come comprare un pezzo di storia

Si tratta di uno dei due esemplari esistenti. Uno è esposto in un museo, questo ve lo presentiamo noi con tutto quello che c’è da sapere

Non capita tutti i giorni di trovare un prototipo in vendita. Anche noi, che spesso spulciamo i siti delle case d’aste per proporveli, raramente ci imbattiamo in questo tipo di vetture. Ma stavolta ce l’abbiamo fatta. Su portale mobile.de, abbiamo addirittura un prototipo Mercedes-Benz.

Mercedes-Benz CLK DTM AMG P900 (mobile.de)
Mercedes-Benz CLK DTM AMG P900 (mobile.de)

La Mercedes-Benz CLK DTM AMG P900

Si tratta di un’auto che si avvicina molto a una vettura da corsa del campionato DTM. Parliamo della rara Mercedes-Benz CLK DTM AMG. Esistente solo in 100 esemplari. Questa vettura è il prototipo denominato P900, ancora più raro. E ancora più simile a un’auto da corsa. Caratterizzata, infatti, dal tipico spoiler posteriore, che di solito notiamo nelle corse.

Si tratta di uno solo dei due prototipi realizzati da Mercedes.  Anche l’abitacolo sembra quello della versione da corsa. Infatti la scheda su mobile.de lo definisce un veicolo da collezione. Realizzata nel 2005, auto da corsa a scopo dimostrativo e espositivo per la stessa AMG. Le vendite dei due veicoli ai clienti non erano originariamente previste.

Mercedes-Benz CLK DTM AMG P900 (mobile.de) interni
Gli interni della Mercedes-Benz CLK DTM AMG P900 (mobile.de)

La casa automobilistica tedesca ha realizzato solo due prototipi. Uno dei due si trova esposto in un museo negli Stati Uniti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una vecchia Mercedes CLK del 2004 che costa più di 300mila euro: ecco il motivo

Il prototipo in vendita

Quello in vendita sul portale mobile.de è stato tenuto quasi come un pezzo da museo, dato che ha percorso appena 1.500 chilometri.

Mercedes-Benz CLK DTM AMG P900 (mobile.de) annuncio
Mercedes-Benz CLK DTM AMG P900 (mobile.de): l’annuncio

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Un missile chiamato Mercedes CLK-GTR | Prova a guidarla se ci riesci

La Mercedes-Benz CLK DTM AMG P900 in vendita monta il primo motore completamente costruito da Affaterbach, ossia l’M156. Si tratta di un V8 da 6.3 litri. Lo abbiamo visto per la prima volta nel 2007 sulla E 63 AMG.

La versione stradale invece è un po’ meno potente con un V8 sovralimentato. In questo caso sono 517 i CV di potenza e 630 nm di coppia massima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una vecchia Mercedes CLK in vendita al prezzo di una Ferrari 488 nuova  FOTO

La Mercedes-Benz CLK DTM AMG P900 in vendita sul portale mobile.de ha un prezzo di 649.500 € lordi. Il prezzo netto è di 536.777 €.

Impostazioni privacy