Una vecchia Mercedes CLK in vendita al prezzo di una Ferrari 488 nuova – FOTO

Incredibile ma vero, un rivenditore ha pubblicato un annuncio per “piazzare” una “vecchia” Mercedes CLK con 16 anni di vita allo stesso prezzo di una Ferrari 488 nuova, 295.000 euro. 

Mercedes CLK AMG DTM
Mercedes CLK AMG DTM (jamesedition.com)

In verità non si tratta di una semplice CLK coupè, ma del modello prodotto nel 2004 per celebrare la vittoria della casa nel mondiale DTM l’anno precedente. La vettura in questione è una Mercedes-Benz CLK DTM AMG, un esemplare prodotto in soli 100 pezzi numerati nella versione “chiusa” ed 80 auto con carrozzeria cabriolet.

Stiamo parlando di un’auto davvero speciale, anche se troviamo esagerato il prezzo di vendita. Ad ogni modo, sebbene la quasi maggiore età si sente, l’auto, comprata nuova nel 2005, ha avuto solo due proprietari e percorso poco più di 20.000 km. Le condizioni sono eccellenti ovviamente ed il colore della carrozzeria è nero metallizzato.

Potrebbe interessarti>>>Un missile chiamato Mercedes CLK-GTR | Prova a guidarla… se ci riesci

Cosa cambia con il modello “stradale”

Mercedes CLK AMG DTM
Mercedes CLK AMG DTM (jamesedition.com)

La versione limitata della CLK DTM è una vera e propria replica dell’auto da gara, e come tale le somiglia moltissimo. Innanzitutto partiamo dalla carrozzeria, che, rispetto alla versione “comune” si presenta “anabolizzata”, con le carreggiate allargate e dei muscolosi parafanghi passaruota. Non manca uno sportivissimo alettone posteriore in carbonio ed i cerchi in lega a canale rovesciato da 19 pollici all’anteriore e 21 al posteriore.

Il doppio scarico posteriore conferisce ovviamente un look aggressivo ed un sound stratosferico. Molte parti della carrozzeria, come anche degli interni sono rigorosamente in fibra di carbonio, così da abbattere il peso della comoda tedesca da corsa.

I sedili anteriore sono in pelle ed alcantara, ovviamente sportivi ed avvolgenti con cinture di sicurezza racing tipo Formula 1 con attacchi in 4 punti. Mentre, i sedili posteriori sono stati totalmente asportati e sostituiti da un invadente roll-bar interno. Il volante è stato ridimensionato ed anch’esso è in alcantara e comprende i pulsanti di regolazione dell’assetto e varie funzioni, nonché le palette del cambio sequenziale. E proprio il cambio è diverso dai modelli per i “comuni mortali”: la CLK DTM monta un AMG Speedshift automatico a cinque marce e sul tunnel centrale troviamo un’atipica levetta per switchare in folle o inserire la retromarcia.

Potrebbe interessarti>>>Quali supercar comprare sul web con pochi soldi e come | I consigli

Il motore e le prestazioni sono impressionanti

Mercedes CLK AMG DTM
Mercedes CLK AMG DTM (jamesedition.com)

La Mercedes CLK DTM è spinta da un imponente motore V8 sovralimentato con una cilindrata di 5.500 centimetri cubici, preso in prestito dalla Mercedes SL 55. Con questa soluzione la replica granturismo riesce a sprigionare ben 582 cavalli, accelerando da 0 a 100 km/h in soli 3,8 secondi con una velocità massima che è stata limitata a 320 km/h. A circa 3.500 giri motore, la coppia erogata è pari, invece, a 800 Nm.

Se vi interessa questo interessante pezzo da collezione, potete trovarlo in vendita dal rivenditore Emilia Auto GmbH  ad Amburgo in Germania. Come detto però, la replica limitata della Mercedes CLK lascia un dubbio amletico: il prezzo. Quest’auto viene venduta a 295.000 euro, e se si pensa che con soli 1.000 euro in più si può acquistare una Ferrari 488 nuova di concessionaria, bisogna ponderare bene l’acquisto, anche se a livello di prestazioni pure, probabilmente le due vetture si equivalgono.

Impostazioni privacy