Ricordate la Renault 5? Ecco perché questa costa come una Ferrari – FOTO

Una serie infinita di interventi e adeguamenti l’ha portata a essere un bolide pronto per ogni corsa. Ecco come acquistarla.

L’auto si trova nel profondo Sud, a Messina. Il suo secondo proprietario ha un nome tipicamente meridionale: Carmelo. E questa Renault 5 Turbo 2 in vendita all’asta su Catawiki costa davvero tanto. Scopriamo il perché.

Renault 5 Turbo 2 (Catawiki) 2
Renault 5 Turbo 2 (Catawiki)

La Renault 5 Turbo 2

La Renault 5 Turbo è un’autovettura stradale, versione sportiva della Renault 5 da cui deriva, è stata prodotta dalla casa automobilistica francese Renault tra il 1980 e il 1985, venne progettata per essere impiegata nelle competizioni di rally, nelle sue evoluzioni da corsa ha gareggiato e vinto anche alcune prove del Campionato del mondo rally tra il 1981 e il 1986.

La versione iniziale della Renault 5 Turbo aveva alcune parti di carrozzeria realizzate in materiali diversi dall’acciaio per risparmiare peso: portiere, padiglione e portellone sono in alluminio. I parafanghi e i paraurti sono in resina; l’alettone e i gocciolatoi sono in poliuretano. La Turbo 2 era invariata a livello meccanico, al fine di diminuire i costi presenta invece parti di carrozzeria realizzate in acciaio.

Renault 5 Turbo 2 (Catawiki)
Renault 5 Turbo 2 (Catawiki)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Renault 5 Turbo: la nuova R5 T3 fa sognare tutto il mondo con i suoi 400 cavalli  VIDEO

L’auto in vendita

Questo raro esemplare di Renault 5 Turbo 2 del 1984, fu acquistata dal secondo ed ultimo proprietario nel 1987 con 20.000 km. L’intenzione iniziale era quella di prepararla per partecipare a delle competizioni automobilistiche.  La vettura è rimasta parcheggiata nel suo garage per oltre trent’anni. Solo due anni fa, il progetto si è realizzato.

Renault 5 Turbo 2: l'annuncio su Catawiki
Renault 5 Turbo 2: l’annuncio su Catawiki

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat Uno Turbo: a 36 anni ancora compete con le ragazzine Video

Con un interruttore, è infatti possibile selezionare due tipi di mappatura della centralina che gestisce il propulsore Renault Turbo: la prima eroga 197 CV con pressione di 1 BAR, la seconda sprigiona fino a 250 CV con pressione di 2 BAR.

Numerosi gli interventi di adeguamento apportati per la realizzazione del progetto segnalati sulla scheda di Catawiki. Ne segnaliamo solo alcuni: pompa impianto frenante maggiorata (Cevennes) con doppia vaschetta olio (omologata a libretto), tubi freni aeronautici anteriori e posteriori, modifica alla campana del cambio, differenziale autobloccante, regolatore pressione benzina, radiatore olio maggiorato, intercooler maggiorato 300 HP con ventola raffreddamento, turbina maggiorata su cuscinetti, testata rettificata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una Vecchia Renault 5 all’asta: le offerte potrebbero arrivare a cifre incredibili

Ma, dicevamo che costa come una Ferrari. Ebbene, su Catawiki la Renault 5 Turbo 2 del signor Carmelo è attualmente all’asta a 69mila euro. Ma le stime sono che possa arrivare a superare i 130mila euro di offerta.