Bmw Z13: l’utilitaria a tre posti col motore di una motocicletta

Per i tempi era un’auto assolutamente futuristica. Con una dotazione pazzesca, nonostante le dimensioni da city car.

Una vettura che nelle intenzioni era totalmente nuova per pensare alle esigenze future. Da sempre, BMW è all’avanguardia nella creazione di concept car che possano precorrere i tempi. Non fa eccezione la BMW Z13, che riesce a resistere al confronto anche con le autovetture contemporanee.

BMW Z13 (Instagram)
BMW Z13 (Instagram)

La BMW Z13

E questo nonostante la sua presentazione sia ormai datata 1993. BMW pensò a un veicolo compatto dal design sportivo alimentato da un motore posteriore e tre posti in una configurazione non convenzionale. Il guidatore era posizionato dietro il volante in posizione centrale, con posti a sedere dietro il guidatore per due passeggeri.

E’ il profilo Instagram “carjager” a ricordarci questa idea avuta dalla BMW tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90.

La BMW Z13 fu senza dubbio la regina del Salone di Ginevra in quell’ormai lontano 1993. Lo studio ha messo in evidenza il piacere di guida tipico del marchio, un elevato livello di comfort e caratteristiche di sicurezza eccezionali. Per i tempi era un’auto assolutamente futuristica, dato che era dotata di airbag, condizionatore e navigatore. Addirittura un telefono cellulare con vivavoce e telefax sviluppati in collaborazione con Motorola.

BMW Z13 (Instagram) 2
Il retro della BMW Z13 (Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Zeta non è sempre l’ultima, per Bmw Z1 è stata la prima

Le caratteristiche

Insomma, aveva tutto, sebbene le dimensioni fossero quelle di un’auto da città: lunghezza di 344 cm, larghezza di 164 e altezza di 132 cm. Il peso a vuoto era stimato in 850 kg. Quanto al design, notiamo i fari circolari gemellati e, nel posteriore, un paraurti molto ampio e solido, che avvolge tutto il retro. A vederla da fuori, sprizza spaziosità e luminosità, grazie al parabrezza immaginato da BMW.

BMW Z13 (Instagram) 3
Gli interni della BMW Z13 (Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una spider BMW con delle caratteristiche inaspettate che la rendono unica al mondo

Mentre il piano originale era quello di installare un motore a quattro cilindri orizzontalmente contrapposto raffreddato ad acqua, la BMW Z13 alla fine ha ricevuto un quattro cilindri in linea preso in prestito dalla motocicletta BMW K1100. Nella nuova applicazione, il motore montato sul retro è stato depotenziato da 100 cavalli a soli 82 cavalli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Dagli stilisti agli 007, Bmw rispolvera un’icona senza tempo che ha rivoluzionato le ammiraglie

La BMW Z13 poteva raggiungere i 100 Km/h con partenza da fermo in 10” e la velocità massima di 180 Km/h.

Impostazioni privacy