Un fotografo ha fatto “13” | L’incredibile scoperta delle “gemelle” abbandonate

Le grandi scoperte – da quelle scientifiche a quelle geografiche – si sa, sono spesso casuali. Ecco cosa ha scoperto un fotografo

L’ambientazione è quella desertica, che abbiamo visto in numerosi film americani. Viene in mente “Tremors”. Il film che lanciò la carriera di Kevin Bacon. Può succedere di imbattersi un vero e proprio cimitero a cielo aperto. Non di persone. Ma di supercar.

Porsche abbandonate (Instagram) 2
Le Porsche abbandonate (Instagram)

Il ritrovamento

A darci conto dell’interessante ritrovamento è il profilo Instagram “youngtimermag”. Le grandi scoperte – da quelle scientifiche a quelle geografiche – si sa, sono spesso casuali. Non sappiamo se sia stato così anche per il fotografo Steve Rhodes che ha immortalato questo cimitero di tesori.

Eppure non ci troviamo in una parte sperduta del globo. Ma a nord-ovest di Los Angeles. Lì, però, l’urbanizzazione sembra non essere ancora arrivata. E, allora quella terra desertica e disabitata sembra il terreno più congeniale per abbandonare queste auto di così importante fattura. Una dozzina. Anzi, 13, per la precisione. E, viste le condizioni in cui si trovano, sembrano essere lì da parecchio tempo.

Porsche abbandonate (Instagram) 3
Le Porsche 928 abbandonate (Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’auto preferita dalle star di Hollywood non è Ferrari: non sei nessuno se non hai una Porsche

Le Porsche 928

Eh già, sono 13 le Porsche 928 immortalate dalla macchina fotografica di Steve Rhodes. La Porsche 928 è un’autovettura Gran Turismo, con carrozzeria di tipo coupé prodotta dalla casa automobilistica di Stoccarda tra il 1977 ed il 1995.

La Porsche 928 vinse anche il Premio Auto dell’Anno nel 1978. Un peccato, insomma, vederle così devastate dal tempo e dagli agenti atmosferici. Che lì non sono benevoli, né con la pioggia, né con il caldo torrido.

Porsche abbandonate (Instagram) 4
Il cimitero delle Porsche (Instagram)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Oltre 200 auto d’epoca abbandonate: andranno all’asta a partire da 140 euro. Ecco dove trovarle

Negli scatti di Rhodes notiamo diverse versioni dell’auto: dalle prime 4.5 litri prive di spoiler, alle 5 litri S4 con il posteriore arrotondato.  La Porsche 928, infatti, nasce come erede della 911. La Porsche 928 montava V8 in alluminio di 4474 cm³ di cilindrata con un albero a camme per bancata e alimentazione a iniezione elettronica in grado di erogare una potenza massima di 177 kW (241 CV) a 5250 giri/min.

Quattro freni a disco autoventilati, le sospensioni a ruote indipendenti (con assale posteriore denominato Weissach axle e ottimizzato per ridurre il sovrasterzo) e il cambio manuale a 5 rapporti (a richiesta c’era anche un automatico a 4).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Porsche Panamera: forse non sapete che non è stata la prima Shooting brake

La Porsche 928 poteva toccare i 230 chilometri orari. Tuttavia, non riuscì a entrare nei cuori degli appassionati, che continuarono a preferire la 911. La 928 uscì di listino alla fine del 1995 dopo 17 anni ed oltre 61.000 esemplari prodotti. 13 di questi, li ha ritrovati Rhodes.

Chissà che fine faranno adesso.

Impostazioni privacy