Quando Mercedes creò l’anti-Golf | Un progetto interessante e sfortunato

Una scelta che sconvolse gli osservatori. Sopravvisse per poco più di un decennio. Con due serie e diversi modelli

Il nome tecnico, W201, non lo conosce quasi nessuno. Forse solo chi la progettò, tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’90. Tutti la conosciamo come Mercedes 190E City. Ma in pochi la ricordano.

Mercedes 190E (Instagram)
Mercedes 190E City (Instagram)

La Mercedes 190 E City

Berlina di fascia medio-alta, prodotta da Mercedes-Benz tra il 1982 e il 1993. La riporta alla nostra memoria il profilo Instagram “obscure_cars_daily”. Nel 1981, Mercedes-Benz aveva sperimentato l’idea di creare una berlina 190, ma alla fine aveva rinunciato a produrre solo le varianti più tradizionali. Dieci anni dopo, Schulz Tuning aveva deciso di creare una propria interpretazione di questa idea e renderla disponibile al pubblico.

Mercedes 190E (Instagram) 2
Mercedes 190E City (Instagram)

In sostanza, hanno praticamente tagliato la parte posteriore di un 190 e poi innestato sul retro di un carro W124. Erano disponibili sia le versioni a tre che a cinque porte, sebbene la Mercedes proibisse a Schulz di usare il loro nome e l’ambita stella a tre punte, poiché apparentemente non avevano voluto assolutamente alcun coinvolgimento nel progetto.

Nota in particolare per tre aspetti: la linea, l’innovativo schema di sospensioni posteriori e quello più importante e strategico, l’ingresso di Mercedes-Benz in un segmento ritenuto fino a quel momento inferiore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercedes-Benz F100: fu un flop, o nacque solo prematura? La storia – Foto

Le caratteristiche

In quel periodo infatti Mercedes-Benz non poteva non constatare il successo di altre case automobilistiche, come Audi, BMW, ma a che Volkswagen, che avevano deciso di collocarsi un gradino sotto gli standard fino a quel momento mantenuti da Mercedes. E, quindi, nell’arco di diversi anni di progettazione, furono investiti molti soldi.

Mercedes 190E (Instagram) 4
Il post Instagram che ricorda la Mercedes 190 E City

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ha fatto la storia dell’automobilismo, ma non ha mai visto gli anni 90 | Una storia incredibile

Queste auto erano equipaggiate con il sei cilindri in linea da 2,6 litri di Mercedes e producevano 160 CV, rendendole più che in grado di competere con la maggior parte dei concorrenti del loro tempo.  Presentata alla fine del 1982, sconvolse positivamente i critici per la capacità evolutiva, nonostante si parlasse di una vettura di classe media. La parte meno innovativa era invece l’abitacolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una vecchia Mercedes CLK del 2004 che costa più di 300mila euro: ecco il motivo

La Mercedes 190 E City sopravvisse per poco più di un decennio. Con due serie e diversi modelli. Ebbe anche una versione sportiva.

Impostazioni privacy