Un bizzarro video ritrae un autosalone nord coreano – Quello che accade è imbarazzante

Su YouTube uno dei pochi occidentali a visitare il misterioso paese nord coreano ha postato un particolare video al confine tra l’inquietante ed il tragicomico che ritrae un autosalone locale. 

E’ divertente e stimolante cercare di immaginarsi quale sia la realtà del mercato automobilistico in paesi che raramente importano autovetture in occidente o che non hanno una grande tradizione nel campo.

Quale paese può risultare più curioso della misteriosa Corea del Nord, una nazione asiatica sottoposta da decenni ad una delle dittature più longeve della storia del mondo?

Sungrì
Una sequenza del video (YouTube)

La nazione, sospettata di violare numerosi diritti umani dall’ONU, è estremamente riservata e si conoscono pochissime informazioni su come i cittadini vivano la loro quotidianità.

La propaganda del governo locale vende il paese come una repubblica popolare progressista e benestante. Emblematico il caso della “finta città” situata al confine con la Corea del Sud.

Pochi fortunati turisti hanno avuto l’opportunità di visitare il paese. Uno di loro ha avuto modo di recarsi in un autosalone nord coreano e ciò che ha avuto modo di immortalare è davvero strano.

Giudicate voi stessi guardando queste immagini che l’uomo ha potuto acquisire e caricare sulla piattaforma YouTube.

Ti potrebbe interessare anche -> Quando i progettisti non hanno fantasia: quattro cloni cinesi 

Realtà quotidiana o accurata finzione?

Secondo le dichiarazioni ufficiali del governo nord coreano, il paese avrebbe una capacità industriale tale da consentire la costruzione di almeno 40.000 veicoli l’anno.

Tuttavia, la situazione di povertà in cui verte il paese fa si che pochissimi cittadini riescano a permettersi un’auto: un’indagine occidentale stima che siano state vendute solo 314 auto in tutto il paese nell’ultimo anno.

Attore
Una coppia di “clienti” dell’autosalone (YouTube)

Per questo motivo, il turista che ha realizzato il video, muovendosi per l’autosalone, si dice convinto di essere al centro di una recita ben allestita.

Secondo l’uomo, i “clienti” dell’autosalone sono in realtà attori che simulano scene di vita quotidiana assolutamente normali in un qualsiasi paese ma impensabili in Corea del Nord.

Le auto in esposizione non sono davvero in vendita – sostiene il turista – e l’autosalone sembra più un set cinematografico.

L’uomo prova addirittura a seguire i presunti attori, accorgendosi del loro comportamento erratico e circospetto che non è davvero proprio di un cliente in cerca di una vettura nuova da acquistare.

Dopo aver dato una rapida occhiata ai modelli in esposizione, l’uomo spegne infine la videocamera, deridendo quella che secondo lui è solo una messa in scena.

In effetti, il video ha qualcosa di molto strano. Voi che idea vi siete fatti? Il governo di Pyongyang arriverebbe a tanto pur di nascondere la povertà che regna nel paese?

Ti potrebbe interessare anche -> La Rolls Royce cinese che oltraggia il Regno Unito – VIDEO 

Ti potrebbe interessare anche -> Quanto è “cool” la Lamborghini indiana? – VIDEO 

Impostazioni privacy