Avete mai visto la Rolls Royce cinese? Da fuori è identica all’originale – Video

Le automobili cinesi spesso si ispirano a vetture occidentali o asiatiche di successo: in questo caso però, secondo Rolls Royce, i progettisti hanno davvero superato il limite. 

Se pensate alla casa Rolls Royce associata all’estremo oriente, al massimo vi verranno in mente ricchi milionari del luogo che spendono milioni di Dollari per assicurarsi un’auto della casa.

Rolls
Una Rolls Royce Phantom, la pietra dello scandalo (Wikipedia)

Sicuramente, non avrete pensato alla Geely, una oscura casa automobilistica cinese che secondo il marchio britannico avrebbe clamorosamente plagiato una delle sue vetture più famose.

Quella che avete visto in copertina infatti non è una Rolls Royce Phantom, anche se vorrebbe tanto assomigliarle: si tratta di una Geely GE, un’auto cinese che ha causato un contenzioso tra le due marche.

Circa cinque anni fa, agli amministratori del marchio Rolls Royce arrivarono alcune foto molto sospette che fecero protestare con veemenza la dirigenza del marchio.

La Geely finì al centro del mirino: volete sapere come è andata a finire?

Geely Ge
Geely Ge la Roas Royce cinese

Ti potrebbe interessare anche -> La copia indiana della Lamborghini è molto “cool”

Geely si difende in questo modo

Le gravi accuse mosse dalla Rolls Royce – amplificate da alcuni giornalisti britannici come potete vedere nel video qui sotto – non passarono inosservate. Geely arrivò a doversi difendere da un seppur giustificato attacco.

Interno-2
Gli interni sicuramente non ricordano quelli di una Rolls…(Chinesecars.ru)

Ti potrebbe interessare anche -> Arriva dalla Cina il clone elettrico di Bugatti 

Fu Zhang Xiaoshu, portavoce del marchio cinese, a difendersi, smentendo qualsiasi plagio nei confronti della Rolls Royce: “Le auto si assomigliano al primo sguardo ma i dettagli sono molto differenti”, disse.

Per tutta risposta, Rolls Royce inviò degli impiegati della casa a Shangai per ispezionare l’automobile, minacciando ripercussioni in caso di un accertato plagio.

In verità però, per quanto l’auto sia palesemente ispirata alla Rolls Royce Phantom, la legge cinese è molto morbida verso simili tentativi di plagio. Rolls Royce alla fine non procedette legalmente.

Che dire invece del volante della Geely GE che esibisce un marchio palesemente simile a quello della Cadillac? Speriamo che la casa americana non se ne accorga o potrebbe scoppiare un altro scandalo…

Senza voler mettere alla berlina il mercato automobilistico cinese, non è la prima volta che accade qualcosa del genere. Sotto il video troverete altri evidenti plagi di veicoli occidentali mai denunciati.

Ti potrebbe interessare anche -> L’Hummer cinese con appena due posti

Impostazioni privacy