Zenvo TSR, la supercar danese bandita dalle strade: è troppo potente! Video

Avete mai sentito parlare di questa casa produttrice di origine danese? Bene, dovreste dato che ha prodotto un’automobile vietata su strada per la sua potenza.

Zenvo
L’aggressivo “muso” della Zenvo (Autocar.UK)

Tanti cavalli, tanti problemi. Andatelo a dire a Zenvo, una delle marche che produce le supercar più potenti del pianeta e che si è vista negare il permesso di mettere su strada una delle sue potentissime vetture.

Fondata tra i freddi ghiacci della Danimarca nel 2004, la casa produttrice passa spesso sotto i radar degli appassionati a causa della sua particolare origine e della tiratura limitata dei suoi esemplari.

Un’auto come la Zenvo TSR invece difficilmente potrebbe non essere notata in strada. Se soltanto potesse circolare per le strade civili.

Si perchè questa vettura è stata addirittura proibita: l’unico posto in cui potreste guidarne una – sempre ammesso che possiate permettervi di pagare un cartellino del prezzo di 1,45 milioni di Euro – è una pista privata.

Ma perchè ad esempio si può guidare una Bugatti Veyron in strada mentre questa supercar è relegata in pista? La ragione è molto semplice.

Ti potrebbe interessare anche -> Una Bugatti Veyron a 16.000 Euro 

La “vichinga” rinnegata e bandita dalle strade

Zenvo ai
La foto è venuta mossa? Sarà mica colpa degli oltre 1.000 cavalli? (TopGear.com)

Ti potrebbe interessare anche -> Nessuno se la ricorda ma era la più veloce prima della Bugatti

La ragione è unicamente l’eccessiva potenza dell’auto che non la rende idonea alle strade civili. Pensate cosa potrebbe succedere se una simile mostruosità sfrecciasse al massimo su una Autobahn tedesca.

Ma esattamente, quanto è potente la Zenvo TSR? Diciamo soltanto che l’auto ha bisogno di un motore elettrico per controllare l’alettone posteriore, incaricato di tenere l’auto incollata al suolo alle velocità più alte.

Con una potenza di ben 1.177 cavalli, la TSR non è un’automobile, è letteralmente un jet che viaggia incollato al suolo per puro miracolo.

La vettura è alimentata da un motore V8 speciale e pur pesando ben una tonnellata e 300 chilogrammi, sfreccia a 325 chilometri orari, velocità limitata elettronicamente.

L’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari si ottiene in meno di 3 secondi, roba da far impallidire un’auto elettrica. Ascoltate il rumore del suo motore, nel video qua sotto: sembra un leone infuriato.

Ma non vi preoccupate! Se volete guidare qualcosa di simile, Zenvo ha la soluzione che fa per voi: la TSR-S è una versione “depotenziata” ed appesantita dell’auto, legale su strada. Pronti a farvi un giro?

Ti potrebbe interessare anche -> Da 0 a 345km/h: la folle accelerazione della Ferrari – VIDEO

Impostazioni privacy