Dopo Valentino Rossi il motociclismo italiano è costretto a dire addio ad un’altro pilota

La dura e accorata lettera aperta del pilota motociclistico, che solo da poco era rientrato in pista a correre. 

Un dramma che ha segnato tutti. Il pubblico, che ha appreso la notizia, sgomento. Ma anche il mondo dei piloti. Ma il circo non si è fermato. “The show must go on” cantavano i Queen. E così ha fatto il mondo delle moto e dei motori in generale. Ma è stato giusto? Da un comportamento isolato, forse, abbiamo ricevuto una grande lezione.

Il dramma di Dean Berta Vinales

addio vinales scenari
Maverick Vinales pilota Yamaha che dirà addio a fine stagione (Getty Images)

Dean Berta Vinales è morto il 25 settembre scorso. Cugino di Maverick, che è impegnato con l’Aprilia in MotoGP, Dean aveva appena 15 anni. E’ spirato nel primo pomeriggio, dopo il grave incidente che lo ha visto coinvolto insieme ad altri piloti durante la Gara 1 della Supersport 300.

La tragedia si è verificata all’undicesimo giro in curva due, dove Vinales sarebbe stato investito in pista subito dopo essere caduto. Una vicenda che ha scosso ovviamente il cugino Maverick, che lo ha ricordato in maniera commossa. Ma che ha scosso tutto il mondo dei motori.

Che, però, è andato avanti. Tutti, tranne uno.

Dean Berta Vinales
Dean Berta Vinales (web source)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> MotoGP, l’addio di Vinales scatena un terremoto: tutti gli scenari

La lezione di Michel

Lui è il pilota di Superbike, Michel Fabrizio. Ottimo pilota, con oltre trenta podi nel proprio palmares. Rientrato nel mondiale dopo un lungo periodo di sosta. Ha deciso però di non correre a Jerez. Di non correre mai più. Di ritirarsi. Lo ha fatto in maniera autonoma. Per ricordare e celebrare la giovane vita di Dean. Ma non solo. Per lanciare un monito a tutto il movimento.

Michel Fabrizio ha affidato a una lettera aperta la propria decisione, ma anche il proprio sfogo. Ha parlato di un “mondo cambiato”. Di giovani piloti che si ispirano alle manovre spericolate introdotte, ormai diversi anni fa, da Marc Marquez. E di una indifferenza della Federazione Internazionale. Con tantissimi bambini schierati sulle piste. A rischiare, potenzialmente, la vita. Come Dean.

Michel Fabrizio (Getty Images) 2
Michel Fabrizio in azione (Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ayrton Senna, il mago della pioggia: le imprese di Monaco e Donington

Piloti che son carne da macello. Perché, se la morte di Ayrton Senna ha insegnato qualcosa alla Formula 1, nel motociclismo siamo ancora all’anno zero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Maverick Viñales: il neo papà, erede di Valentino Rossi, non guida una macchina, ma un carro armato

“Un’ecatombe” la definisce Michel Fabrizio. Nel messaggio di addio al suo mondo, quello delle moto.

Impostazioni privacy