Acquistare un’auto elettrica usata conviene? Ecco i pro e i contro

Siamo stati abituati ad acquistare auto “tradizionali” anche di seconda mano. Sarà così anche per i veicoli elettrici?

Lo abbiamo scritto in tutte le salse. Il mondo sta andando verso l’elettrificazione. Quindi è altamente probabile che la prossima auto che acquisteremo sia una elettrica o, almeno, una ibrida. E su questo, forse, siamo tutti d’accordo. Oggi, però, concentriamoci su un altro aspetto.

Eco-incentivi auto elettriche ed ibride (Getty Images)
Come cambierà il mercato dell’usato con le elettriche? (Getty Images)

Il mercato delle auto

Siamo stati abituati ad acquistare auto “tradizionali” anche di seconda mano. Spesso, sul mercato delle autovetture si possono trovare occasioni sull’usato molto interessanti. Soprattutto per chi non ha grandi pretese e non vuole affrontare spese folli in quel determinato periodo storico, attingere alle offerte sull’usato, è stata una manna dal cielo.

Nel corso di pochi mesi, il numero di auto elettriche in circolazione è più che raddoppiato. Questo anche grazie ad alcune agevolazioni e incentivi previsti dai governi. Ora, con questo cambiamento di prospettiva che da mesi raccontiamo, siamo di fronte a un dubbio. Il sistema e il meccanismo sarà identico anche per quanto concerne le auto elettriche?

Auto elettriche benzina diesel 2035
Auto elettriche

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto elettriche: Basta ricariche, sempre al 100% in un minuto Video

I pro e i contro

Va detta subito una cosa. Comprare in Italia un’auto elettrica usata è molto, molto difficile. A differenza di quanto accade in altri Paesi, non esiste un mercato vero e proprio. Quindi, anche orientarsi e non imbattersi in una fregatura, non è semplice.

Insomma, è vero che con un’auto elettrica si risparmia (a cominciare dal costo dell’assicurazione), ma bisogna stare attenti. Anche se ci si può fare ingolosire, dato che un’auto usata è già più economica di circa il 20% appena pochi giorni dopo l’acquisto da nuova.

auto elettriche unione europea
Auto elettrica in ricarica (fonte foto Getty Images)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nasce la prima stazione di servizio per auto elettriche in Italia.

Infine, il discorso più importante. Quello tecnico. Le auto elettriche e la batteria. E’ infatti notorio che gli accumulatori di qualsiasi dispositivo perdono di efficacia nel corso del tempo. Vale per i cellulari, come per gli elettrodomestici. Non è un caso che le case automobilistiche, nel promuovere i propri modelli, puntino molto sulla lunga durata delle batterie e sulla garanzia delle stesse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto elettriche più economiche delle auto a benzina e diesel: ecco da quando

Quindi, per concludere, certamente acquistare un’auto elettrica usata è un rischio. Così come lo è acquistare un cellulare di seconda mano. Ma, col tempo, siamo certi che anche questo mercato decollerà. E, allora, avremo anche più garanzie sulla bontà del nostro investimento.

Impostazioni privacy