Auto elettriche: Basta ricariche, sempre al 100% in un minuto – Video

Geely porta il mondo delle auto elettriche e delle ricariche ad un nuovo livello. Velocità e tempistica al centro dei suoi obiettivi.

geely ricarica elettrica
Emgrand X7 Sport di Geely (global.geely.com)

Geely è un’azienda cinese di automobili tra le più importanti nel paese asiatico, ma anche a livello mondiale. Infatti, detiene vari marchi tra cui Volvo e Lotus. Inoltre, è anche molto avanti nel settore delle auto elettriche e delle ricariche delle stesse, ma quello che ha fatto di recente lascia tutti di stucco.

Stiamo parlando del nuovo sistema di ricarica elettrica che permette di ripristinare la batteria del veicolo in un minuto. Avendo come obiettivi la velocità e la tempistica, Geely è riuscita nello scambio robotizzato delle componenti dell’auto elettrica, così da farlo avvenire in tempi rapidissimi, e permettere alle macchine di ripartire subito.

In pratica, ci sono delle speciali stazioni di ricarica, che permettono questo scambio robotizzato della batteria, così da non perdere più di un minuto fermi ad aspettare. Una vera e propria innovazione, in un campo come quello delle automobili a zero emissioni, che è ancora agli albori per quanto riguarda il suo processo di avanzamento.

Potrebbe interessarti >>> Zeekr 001, l’auto che si ricarica come uno smartphone: vediamo come

Geely, come cambia la stazione di ricarica

Geely, quindi, è riuscita a creare una nuova stazione di ricarica, completamente diversa dalle altre che oggi si conoscono e sono sparse un po’ in tutto il mondo. Andando a vedere nel dettaglio, come si evince dal video, la macchina col il guidatore a bordo entra direttamente nella postazione designata per la carica.

Prima, però, il conducente deve consultare l’applicazione per seguire il luogo in cui si trova la stazione di ricarica. Poi, il telefono non serve più, poiché una volta arrivati sul posto, viene letta la targa, e il costo di circa 7 euro viene addebitato direttamente al guidatore.

Potrebbe interessarti >>> Tesla trema dopo l’accelerazione dei cinesi sul mercato delle auto elettriche.

Infine, dopo che il cambio robotizzato della batteria è avvenuto, si può ripartire per tornare nuovamente e velocemente su strada. Inutile dire, inoltre, che all’interno della stazione sono presenti tutti i sistemi di sicurezza e allarme in caso di malfunzionamenti o addirittura di incendi.

Geely, dunque, prova a portare a compimento la rivoluzione della ricarica elettrica delle automobili elettriche. La nuova stazione di ricarica è avveniristica in tutto e per tutto, e potrebbe ridurre sensibilmente il tempo che ci si mette ad aspettare che l’operazione di caricamento sia completata.

Impostazioni privacy