Nasce la prima stazione di servizio per auto elettriche in Italia.

A Roma, arriva la prima stazione di ricarica per sole auto elettriche. Una novità, che include tanti servizi aggiuntivi, e potrebbe presto continuare in altre città e in autostrada.

roma stazione ricarica
Stazione di ricarica Roma (enelx.com)

Il futuro arriva in Italia, precisamente a Roma, con la prima stazione di ricarica solo per auto elettriche. Una bella novità, che permetterà ai proprietari di veicoli elettrici, di ricaricare il mezzo velocemente, più della carica normale.

Certo, il costo aumenta, da 0,50 centesimi a 0,79 centesimi, ma i servizi non si fermano alla ricarica. Infatti, sono presenti un bar, uno store di Enel X, e c’è anche la possibilità di testare auto di Volkswagen, tramite un test drive. Per gli utenti della casa tedesca, poi, sono presenti anche altre due colonnine per la ricarica, poste vicino a quelle tradizionali, che ci mettono qualche minuto in più.

Ancora, la stazione, permetterà anche di pagare le bollette, oltre a guardare tutte le innovazioni sulla casa e sulla mobilità, con le nuove tecnologie al centro dell’attenzione. Questo progetto è chiaramente dalla parte del green, della sostenibilità ambientale, per ridurre l’inquinamento tramite l’abbassamento delle emissioni.

Potrebbe interessarti >>> Domenica 14 Marzo, blocco delle auto a Roma. Ecco chi circola

Il progetto non si ferma a Roma, tutta Italia sarà irradiata

stazione ricarica roma volkswagen
Stazione di ricarica di Roma con Volkswagen (enelx.com)

Il progetto attuato e concretizzato a Roma, non sarà un unicum nella città e nel resto del nostro paese. Infatti, nella Città Eterna, in futuro ci saranno centinaia di colonnine, e più stazioni di ricarica come quella succitata.

L’obiettivo, adesso, è passare a tutte le altre grandi città italiane, da Nord a Sud, così da migliorare l’infrastruttura nazionale. Poi, nemmeno tanto dopo, e anche contemporaneamente alle strade cittadine, si passerà alle autostrade. Il tutto, ovviamente, per assecondare il passaggio all’elettrico, il vero leitmotiv della mobilità contemporanea.

Potrebbe interessarti >>> UE, stop alle auto a benzina e diesel: tutte le date

Volkswagen, dal canto suo, mette la sua firma su questo progetto, sia per togliersi definitivamente di torno il caso Dieselgate, sia per mostrare la sua nuova offerta sui veicoli elettrici. Quest’ultima, si amplia sempre di più, allargando anche gli orizzonti, nonché i margini di guadagno, della casa tedesca.

L’apertura della prima stazione di ricarica solo elettrica in Italia, a Roma, quindi, rappresenta un passo decisivo verso il green. La transizione ecologica, è un must e va assecondata, così da aiutare l’ambiente e la stessa aria che respiriamo.

Impostazioni privacy