Nuova Renault 5: svelata la data del ritorno in commercio, manca poco

Renault 5 ha fatto la storia della casa francese e dell’automobilismo in generale. Adesso l’utilitaria è pronta a tornare.

Renault 5 ha fatto la storia della casa francese e dell’automobilismo in generale. Prodotta a partire dal 1972, questa utilitaria è durata fino al 1984, anno in cui è cessata la produzione. La nascita si deve strettamente al mercato, in quanto la macchina doveva servire come veicolo di fascia bassa.

renault 5 storia
Renault 5 (it.wikipedia.org)

In pratica, l’azienda della losanga per creare l’automobile pensò ai giovani, e in particolari ai single o comunque persone senza figli. Difatti, non c’era la necessità di avere in macchina altre persone, e le sole due porte furono un netto richiamo a ciò.

Nonostante i dubbi sul successo della Renault 5, però, ecco che il mezzo riuscì in breve a conquistarsi la sua fetta di mercato, e in base a esso già nel 1973 ebbe la sua prima evoluzione. In seguito, addirittura, la R5 ebbe anche la nomenclatura Alpine, a dimostrazione della sue prestazioni elevate, chiaro sintomo di successo.

Potrebbe interessarti >>> Fiat Panda, l’auto più venduta di sempre, a Settembre ad un prezzo incredibilmente basso | L’offerta Fiat

Renault 5 Prototype: in arrivo nel 2024

Diversi anni dopo la nascita e la fine della produzione, ecco che Renault ha deciso di far tornare in forma contemporanea la R5, che al momento ha anche il nome Prototype. Questo perché si tratta di un concept, visto che l’uscita sul mercato è prevista per il 2024.

Potrebbe interessarti >>> Il tempo passa, ma l’Alfa Romeo Giulietta rimane sempre un evergreen

Questo mezzo servirà alla casa della losanga per dimostrare una volta di più, il raggiungimento degli obiettivi presi sull’elettrico, e infatti la macchina sarà totalmente green. Il design del veicolo, poi, è in linea con la mitica Renault 5, anche se ovviamente si discosta per gli elementi legati alla sicurezza.

L’occasione per vederla dal vivo è il salone di Monaco, dove la nuova R5 sarà in compagnia del suo passato, che ricorderà a tutti da dove si è partiti, e dove è indirizzata la casa francese, con le versioni TL arancioni, Le Car Van nera, elettrica blu e TX in colore champagne.

Impostazioni privacy