Morris JE: il van del passato che arriva direttamente dal futuro (VIDEO)

Il Morris J-Type è probabilmente uno dei furgoni più riconoscibili degli anni ’50. Adesso rivive in chiave moderna ed ecologica.

Il Morris JE è lo straordinario furgone elettrico completamente nuovo che trae ispirazione dall’iconico Morris J-Type degli anni ’50. Scopriamolo insieme.

Morris JE (Morris Commercial) 2
La capacità di carico del Morris JE (Morris Commercial)

La Morris Commercial Limited

Morris Commercial Limited è la start-up di ingegneria e produzione automobilistica dietro il furgone elettrico JE. Con sede nel Worcestershire, Regno Unito, Morris Commercial sta reinventando il nome “Morris” per il 21° secolo. Utilizzando i valori fondamentali di innovazione e creatività.

L’obiettivo è quello di aprir la strada a una visione unica di un trasporto desiderabile e a zero emissioni di carbonio. Unendo il design per eccellenza di Morris e l’artigianato britannico con la tecnologia avanzata dei veicoli elettrici.

Morris JE (Morris Commerciale)
L’elettrico Morris JE (Morris Commercial)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il mini caravan che diventa una casa di lusso spingendo un pulsante Video

Il Morris J-Type è probabilmente uno dei furgoni più riconoscibili degli anni ’50. Lanciato al Commercial Motor Show di Earls Court nel 1948, il J-Type era rinomato per la sua ampia area di carico rispetto all’ingombro e per la sua vasta gamma di applicazioni. Con il suo tetto e la sua carrozzeria sinuosi unici, il frontale a forma di V con la caratteristica griglia a forma di pera. E poi, il bellissimo parabrezza diviso e le porte scorrevoli, il furgone Morris J-type è diventato un’icona globale.

Il Morris JE utilizza una tecnologia della batteria all’avanguardia e una struttura leggera in fibra di carbonio per raggiungere la sua impressionante gamma di 200 miglia (WLTP). E la maggior parte dei componenti sono sia riciclati che riciclabili per migliorare ulteriormente il suo fascino ambientale.

Abilitata la ricarica rapida, la porta di ricarica del Morris JE è posizionata discretamente fuori dalla vista dietro l’iconica griglia a forma di pera. Con una coppia istantanea che fornisce un decollo rapido e una guida fluida. L’efficiente JE è perfetto per la guida di tutto il giorno. La guida completamente automatica e la frenata rigenerativa aiutano a conservare l’energia del conducente e ad estendere l’autonomia del veicolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mercedes si prepara a stravolgere il mercato per il 2022 | Ecco il nuovo mini van

Il Morris JE

Con un propulsore a batteria agli ioni di litio all’avanguardia, un telaio modulare e una struttura della carrozzeria composita in fibra di carbonio. Il JE è uno dei veicoli commerciali leggeri più leggeri sul mercato che offre una vasta gamma di vantaggi. Le linee aggraziate della JE sono conservate, senza binari esterni lungo il lato del veicolo. Grazie alla cerniera della porta dal design unico. Un sistema di infotainment ad alta risoluzione incorpora navigazione, telecamere di parcheggio multiple e molte altre funzioni. Il nuovo Morris JE è pronto per il collegamento alla rete. Gli sviluppi futuri includeranno il livello legalmente consentito di tecnologia di guida autonoma.

Utilizzando un design curvo unico e una configurazione del corpo sopra il gruppo propulsore, Morris JE mantiene la reputazione di essere un piccolo furgone “grande” dal tipo J originale. Il Morris JE ha un carico utile di 1.000 kg e un volume di carico di 6 metri cubi, offrendo molto spazio per due europallet standard e articoli fino a 2,4 metri di lunghezza. Con un’altezza di carico ridotta, due porte posteriori che si aprono a 240 gradi e una grande porta laterale scorrevole, il carico e lo scarico delle merci è veloce ed efficiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lamborghini Genesis Concept, il minivan italiano da 400 cavalli  Foto

I colori e i materiali interni accuratamente curati rispecchiano e completano una tavolozza di colori esterni retrò e contemporanea. I sedili del guidatore e del passeggero sono rifiniti in pelle premium con cuciture a contrasto e logo Morris Commercial ricamato. Un volante in morbida pelle di ispirazione classica completa gli interni. La baia di carico unica ed elegante è dotata di materiali di alta qualità e utili spazi di stivaggio. Con uno squisito livello di dettaglio, il Morris JE unisce materiali di lusso e artigianato britannico di qualità per offrire un’esperienza di proprietà sublime.

Impostazioni privacy