BMW i Vision Circular: la prima auto costruita con materiali riciclati al 100% – Foto

Vettura compatta e rivoluzionaria. La concept car è stata presentata all’IAA Mobility di Monaco di Baviera, e rappresenta il futuro della mobilità sostenibile.

La BMW i Vision Circular è il progetto con cui BMW Group si prefigge di diventare il produttore più sostenibile di auto premium personalizzate. L’intero processo di progettazione, sviluppo e produzione di questa vettura futuristica si rifà ai principi dell’economia circolare.

BMW i Vision Circular 2
BMW i Vision Circular (BMW)

Totalmente con materiali riciclati

La concept car è stata presentata all’IAA Mobility di Monaco di Baviera.  La BMW i Vision Circular è ottimizzata per cicli chiusi dei materiali e ha come obbiettivo il raggiungimento del 100% di materiali riciclati e il 100% di riciclabilità. Il presupposto per la realizzazione di questa affascinante visione è l’applicazione dei principi di Circular Design: Re:think, Re:duce, Re:use e Re:cycle.

Il design degli esterni della BMW i Vision Circular esprime sostenibilità tramite un’estetica accattivante. Lo spazio monovolume dell’auto è formato da pochi componenti e il numero di materiali è ridotto al minimo. Il linguaggio delle forme è chiaro e ben definito. Materiali puri e finiture superficiali semplici creano una sensazione di modernità e lusso.

BMW i Vision Circular 3
Gli interni della BMW i Vision Circular (BMW)

Nell’abitacolo, la BMW i Vision Circular persegue l’obiettivo di creare un ambiente di lusso in cui materiali e processi di produzione riflettano un approccio responsabile nei confronti dell’ambiente e delle risorse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mini e Paul Smith insieme per sostenibilità ed eleganza: nasce Strip, la on-off firmata

Le caratteristiche

Una vettura compatta, completamente elettrica e improntata alla sostenibilità e al lusso per l’anno 2040. Il design chiaro ed essenziale del posteriore della BMW i Vision Circular esprime il concetto di Circular Design. Gli pneumatici in gomma naturale coltivata in modo sostenibile presentano un aspetto leggermente trasparente. Come rinforzo, alla mescola degli pneumatici vengono aggiunte particelle di gomma colorata che creano un effetto Terrazzo.

BMW i Vision Circular
Il retro della BMW i Vision Circular (BMW)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La vita dopo la morte Volkswagen risolve il problema della batterie esauste

Si tratta quindi di una vettura rivoluzionaria. A creare ancora ulteriore curiosità è il fatto che BMW, al momento, non ha fornito poi così tanti dettagli. Sappiamo però che anche il powertrain della BMW i Vision Circular risponde a logiche assolutamente sostenibili. Grazie a una batteria allo stato solido riciclabile al 100%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La nuova Mercedes Classe G cambia forma, e soprattutto, va ad acqua Foto

Impostazioni privacy