Lamborghini e Zagato, quando due “eccellenze” si incontrano nasce la one-off da sogno

Realizzata sulla base della Gallardo LP570-4, nasce grazie al connubio tra la carrozzeria milanese Zagato e la Lamborghini

Lamborghini Zagato (Wikipedia) 2
Lamborghini Zagato (Wikipedia)

Una one-off realizzata nel 2014. Che, però, non è scomparsa dalla memoria degli intenditori e degli appassionati. La Lamborghini 5-95 Zagato, del resto, ha forma e caratteristiche inconfondibili e indimenticabili.

La Lamborghini 5-95 Zagato

Un’auto che nasce dalla collaborazione tra Lamborghini e Zagato, di nuovo insieme dopo quasi cinquant’anni dai primi lavori.

Realizzata sulla base della Gallardo LP570-4, nasce grazie al connubio tra la carrozzeria milanese Zagato e la Lamborghini. È stata presentata al concorso d’eleganza Villa d’Este 2014 su commissione dell’imprenditore Albert Spiess, grande collezionista e appassionato del marchio bolognese.

Lamborghini Zagato (YouTube)
Il retro della Lamborghini Zagato (YouTube)

Il tratto caratteristico e comune con i modelli Zagato lo troviamo nel tetto a doppia bolla, che risponde anche ad una precisa funzione aerodinamica: dirigere il flusso d’aria verso l’airscoop sul tetto. Il nome Lamborghini 5-95 Zagato fu scelto per commemorare il novantacinquesimo anniversario dalla fondazione della Carrozzeria Zagato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Aston Martin DBS GT Zagato: il mostro alla scoperta dell’America

Le caratteristiche

La vettura presenta una linea tondeggiante, con il classico tetto bombato, divenuto uno marchio di fabbrica della carrozzeria meneghina, con una linea che si ispira alla Lamborghini Raptor, su quest’ultima era presente una presa d’aria ovale, ripresa anche sulla 5-95. La Gallardo, invece, aveva forme più squadrate e taglienti.

Corpo vettura in fibra di carbonio, materiale utilizzato per disegnare una carrozzeria d’aspetto coraggioso e distintivo dalla massa. La Lamborghini 5-95 Zagato è sviluppata a partire da due “temi” principali: il parafango anteriore modellato come un’appendice del cofano e il fianco posteriore che dà spinta alla coda tronca.

Lamborghini Zagato (YouTube) 2
Lamborghini Zagato (YouTube)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Alfa Romeo TZ3 Zagato: 100 anni di edizioni limitate.

Quest’ultima sembra tagliata per far sporgere i fanali rotondi e i quattro terminali di scarico. La carrozzeria, priva di montanti a vista, è avvolta da un’unica superficie vetrata mentre la fiancata ospita una presa d’aria laterale di dimensioni ridotte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lamborghini Huracan triplica i cavalli grazie a Rayo ed arriva a quota 1900 CV  Foto

La Lamborghini 5-95 Zagato monta il potente motore V10 5.2 litri della dirompente Gallardo Superleggera, capace di sviluppare ben 570 CV scaricati sulla trazione integrale e gestiti da un cambio doppia frizione.

Impostazioni privacy