Alfa Romeo TZ3 Zagato: 100 anni di edizioni limitate.

Una collaborazione storica quella tra Alfa Romeo e la carrozzeria Zagato, oltre 10 anni di storia racchiusi in un’auto speciale. 

Alfa Romeo TZ3
Alfa Romeo TZ3 (luxurypulse.com)

In occasione dei 100 anni dell’Alfa Romeo fu presentata, nel 2011, il modello TZ3,  la terza generazione di un percorso con la Zagato, le cui carrozzerie hanno segnato la storia del Brand Italiano. La sigla TZ  rappresenta l’acronimo di “Tubolare” in riferimento al telaio, mentre “Zagato” in relazione alla realizzazione della carrozzeria. Si tratta della produzione di due vetture uniche, la “one-off” TZ3 Corsa, destinata alle competizioni, e la TZ3 Stradale, prodotta in serie limitata: soli 9 esemplari e rivolta ad un uso “quotidiano”.

La Zagato ha sempre fornito alle varie case automobilistiche, tecnologie e design avanzati, una produzione di carrozzerie, che si sono distinte nel tempo per la loro leggerezza e per l’effetto aerodinamico. La notorietà di questa grande casa produttrice arriva con L’Alfa Romeo e con la quale festeggia 90 anni di collaborazione.

Potrebbe interessarti>>>Giulia: l’Alfa Romeo usata che vale più di 5 Porsche nuove. Foto

Due esemplari resi unici, dalle differenti caratteristiche

Alfa Romeo TZ3
Alfa Romeo TZ3 (luxurypulse.com)

La TZ3 Corsa era stata progettata come vettura da competizione, e, nel 2010 vince il premio Design Concept Award, al Concorso dell’eleganza Villa d’Este. Un’auto da una carrozzeria unica in fibra di carbonio. Lo stile e il corpo della TZ3 sono tipicamente delle auto da pista, richiama infatti modelli che sono legati a mondo delle competizioni: la Ferrari 250 GT Drogo oppure le Tubolari Zagato, su base Alfa Romeo Giulia. L’unico esemplare, è di proprietà del suo finanziatore Martin Kapp.

Potrebbe interessarti>>>Alfa Romeo: non esclude il ritorno dell’iconica Montreal.

IL modello TZ3 Stradale, uscita un anno dopo, con un motore V10 da 8,4 litri, e una potenza massima di 600 CV e  760 Nm di coppia, raggiunge una velocità massima di 325 Km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 3,6 secondi. E’ dotata di un cambio manuale a sei rapporti, abbinato alla trazione posteriore. Una Supercar rara che può far gola a molti collezionisti, soprattutto per lo straordinario motore che equipaggia, il potente V10 della Dodge Viper.

L’ultima TZ3 che è stata venduta in California, e di cui pubblichiamo le foto, è stata consegnata al nuovo proprietario solo dopo che quest’ultimo ha versato circa 600.000 euro. 

 

Impostazioni privacy