Giulia: l’Alfa Romeo usata che vale più di 5 Porsche nuove. Foto

Negli ultimi anni, alcuni modelli della casa del Biscione, stanno scoprendo una nuova giovinezza, toccando quotazioni che rasentano l’inimmaginabile. 

Alfa Romeo Giulia 1.6 Sprint GTA
Alfa Romeo Giulia 1.6 Sprint GTA (silvauto.it)

Una di queste auto “inarrivabili”, è la Giulia 1600 Sprint GTA Stradale, detta anche: Gran Turismo Alleggerita. Nata nel 1965 da un disegno di Bertone, la GTA (dove A sta per alleggerita, appunto), rappresenta la versione più sportiva dell’iconica Alfa, nata per le corse. La riduzione di peso è stata ricavata semplificando l’interno dell’auto ai minimi termini e grazie all’adozione di pannelli in plexiglass al posto dei cristalli. Il motore è un 1,6 litri alimentato da due carburatori a doppio corpo Weber ed accensione a doppia candela, che con i suoi 115 cavalli di potenza raggiunge la velocità massima di 185 km/h. 

Alfa Romeo Giulia 1.6 Sprint GTA
Alfa Romeo Giulia 1.6 Sprint GTA (silvauto.it)

Non furono prodotti moltissimi esemplari per la circolazione stradale all’epoca, ed oggi, per mettere nel proprio garage un’ Alfa Rome Giulia Sprint GTA, bisogna essere disposti a sborsare cifre importanti, che si aggirano e spesso superano i 300.000 euro per veicoli in ottime condizioni, conservate o magistralmente restaurate. In sostanza, acquistare un’auto del genere al momento, mette davanti ad un bivio, perché, con la medesima cifra si ha la possibilità di comprare ben 5 Porsche 718 Boxster nuove, o in alternativa una fiammante Ferrari 488, che di listino al nuovo costa addirittura 15.000 euro in meno. 

Potrebbe interessarti>>>Alfa Romeo Giulia TI Super “Quadrifoglio”: la limited edition del Biscione.

Navigando, navigando l’abbiamo trovata in Italia

Alfa Romeo Giulia 1.6 Sprint GTA
Alfa Romeo Giulia 1.6 Sprint GTA (silvauto.it)

Al momento c’è un esemplare meraviglio di Giulia GTA proposto in vendita da un’azienda in provincia di Bergamo. Silvauto S.p.Aa cui facciamo i nostri complimenti per il vasto parco veicoli a disposizione, di cui moltissimi sono pezzi rari, per non dire unici ed introvabili, e tra questi, il nostro cuore ha iniziato a sbattere forte per la Giulia.

Da quanto riportato dal venditore, l’auto è in condizioni eccellenti ed il tutto è dimostrato da un poderoso book fotografico che si trova sul sito ufficiale, in cui vengono ritratti tutti i dettagli dell’Alfa nei mini particolari. Nell’annuncio si segnala la presenza anche dei paraurti originali, e che la GTA, è certificata nell’originalità direttamente da FCA Italy Spa, ed ovviamente dispone del certificato di rilevanza storica e collezionistica.

La carrozzeria è totalmente bianca, con gli interni sportivi in sky nero ed il volante a 3 razze in legno. Purtroppo la targa è stata oscurata dunque non è dato sapere se originale del 1965 oppure no, ed infine il dato che sicuramente è più interessante è il prezzo: 310.000 euro, ma il rivenditore si dimostra davvero all’avanguardia ed al passo coi tempi tanto quanto il buon Elon Musk di Tesla, perché nell’annuncio si legge, evidenziato di rosso, che è possibile pagare la Giulia Sprint GTA anche in BitCoin.

Impostazioni privacy