La Famiglia Reale mette in vendita la Porsche che faceva tremare Ferrari e Lamborghini

Ordinata in sette esemplari che dovevano essere rifiniti in maniera assolutamente particolare, come un membro reale merita, ora finisce in vendita…

Insieme a Ferrari, Lamborghini e pochi altri brand, Porsche è l’auto di lusso per eccellenza. Performante, lussuosa. Rara. La Porsche 959 Komfort è una di queste. Un esemplare è in vendita sul noto portale RM Sotheby’s.

Porsche 959 Komfort (RM Sotheby's)
Porsche 959 Komfort (RM Sotheby’s)

La Porsche 959 Komfort

Tra il 1986 e il 1993, infatti, sono stati realizzati solo 337 esemplari di produzione. Ancora più rari sono i modelli realizzati con l’etichetta Porsche Exclusive, un reparto lanciato dal marchio nel 1986 per offrire versioni molto personalizzate delle sue vetture a una certa clientela.

Quando la 959 fu mostrata al mondo per la prima volta nella sua forma di produzione finale nel 1985, la stessa divisione Porsche Exclusive si stava preparando per il lancio. Le auto prodotte da Porsche erano già ampiamente considerate sia lussuose che di prestazioni superiori. Ma l’azienda voleva catturare gli ordini di “auguri speciali” ultra-su misura da clienti facoltosi. Che invece avrebbero potuto facilmente rivolgersi a produttori di auto sportive rivali più preparati a ospitare l’esperienza di acquisto più personale.

Porsche 959 Komfort (RM Sotheby's) 2
Il retro della Porsche 959 Komfort (RM Sotheby’s)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La Ferrari del figlio dello sceicco è la più tamarra della storia | FOTO

Le prime consegne della 959 standard partirono nel 1986 e la rivoluzionaria auto sportiva catturò naturalmente l’attenzione degli acquirenti più esigenti del mondo. Dopotutto, la Porsche era stata posizionata come un poster pin-up rivale di modelli come la Lamborghini Countach o la 288 GTO della Ferrari e la prossima F40. Non dovrebbe sorprendere che molti di questi acquirenti abbiano anche recentemente conosciuto la divisione Porsche Exclusive. E le sue infinite opzioni di personalizzazione.

Una di queste parti interessate a una versione su misura dell’esotica tedesca contemporanea era un membro della famiglia reale del Qatar. E il loro appetito era maggiore di una sola versione su misura. Si dice che l’appassionato di auto degno di nota abbia ordinato sette modelli 959 attraverso il reparto Porsche Exclusive. Inclusa la 959 Komfort del 1989 offerta attualmente su RM Sotheby’s.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Porsche fidelizza i clienti: da oggi potete creare l’auto dei sogni

L’auto di vendita

Si pensa che lo sceicco del Qatar abbia ordinato ciascuna delle sette 959 con combinazioni di colori uniche. Ogni auto con un interno in pelle coordinato, con una tavolozza che arrivava da un’auto completamente dorata fino a questo esemplare. Rifinita dalla fabbrica con un accattivante interno rosso vino metallizzato su bordeaux, questa 959 Komfort conserva ancora oggi questo aspetto distintivo.

Questa Porsche 959 Komfort è stata completata nel novembre 1989. L’auto era con un numero relativamente conservativo di optional. Il foglio di costruzione si estende ai sedili anteriori riscaldati del conducente e del passeggero con regolazione elettronica, insieme a un dispositivo antifurto fornito da Porsche. Mentre la combinazione di colori ha fatto risaltare la 959, il resto della configurazione dell’auto ha seguito il problema standard di Porsche. Il motore flat-six biturbo da 444 cavalli, 2,8 litri, che ha dato alla 959 il suo vantaggio in termini di prestazioni. E’ abbinato a un cambio manuale “dogleg” a sei marce famoso per la presenza di una “G” sulla leva del cambio.

Porsche 959 Komfort (RM Sotheby's) 3
Gli interni della Porsche 959 Komfort (RM Sotheby’s)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La classifica dei veicoli più strani che hanno partecipato alla Dakar  FOTO

All’interno dell’auto, il tema bordeaux della cabina della 959 riflette il suo colore esterno. Ed è evidente nei tappeti, nella cuffia del cambio, nel volante, nelle portiere. Ma anche nel cruscotto e nei sedili. Tutto si fonde ad arte in una sfumatura di grigio. La parte superiore del pannello del cruscotto è progettata con una scheggia di rifiniture effetto legno. Sotto la quale l’auto è dotata della radio a cassette Blaupunkt Bremen SQR 46 d’epoca. Sorprendentemente, il contachilometri segna solo 961 chilometri al momento della catalogazione, con il suo proprietario reale del Qatar che lo utilizza con parsimonia durante i suoi oltre 30 anni di divertimento.

Impostazioni privacy