Anche i ricchi piangono, Kimi Räikkönen e l’asta dellla sua “vecchia” auto: l’aveva “ereditata”

Un’eccellente storia di corse per mano di due piloti leggendari, una natura competitiva dell’abilità ingegneristica della casa automobilistica.

Purtroppo non basteranno poche migliaia di euro per averla. Insomma, sembra una notizia destinata ai ricconi. Ma, chissà, magari qualche persona “normale” potrà farci un pensierino e acquistare questa McLaren MP4 17D del 2002

McLaren MP4-17 (RM Sotheby's)
McLaren MP4-17 (RM Sotheby’s)

La McLaren MP4-17 è stata introdotta per la stagione 2002 di Formula 1. Una versione su misura e perfezionata del motore V-10 Mercedes-Benz FO110M da 3,0 litri appena lanciato. Questo motore è stato utilizzato per la prima volta al banco prova il 21 novembre 2001 e ha prodotto un’incredibile potenza di 845 cavalli a 18.500 giri/min.

L’aerodinamica dell’auto sviluppata nella nuova galleria del vento all’avanguardia della McLaren, recentemente completata a Woking, in Inghilterra. Newey ha modificato l’ala anteriore dell’MP4-17, rendendola più sottile nella parte inferiore per attirare l’aria sotto la monoscocca. David Coulthard ha stabilito record di tempo nei test run a Barcellona, ​​dando alla squadra la speranza della vittoria per la stagione 2002. La MP4-17 è stata la sesta McLaren ad apparire nella distintiva livrea West McLaren Mercedes, introdotta al Gran Premio d’Australia 1997.

McLaren MP4-17 (RM Sotheby's) 2
Il retrotreno della McLaren MP4-17 (RM Sotheby’s)

Accoppiato al motore Mercedes-Benz c’era un cambio sequenziale automatico longitudinale a sette marce progettato dalla McLaren e l’elettronica dell’MP4-17 era prodotta da TAG Electronic Systems. Le sospensioni anteriori e posteriori erano dotate di doppi bracci trasversali e una barra di torsione interna e un sistema di smorzamento, che era attivato da un’asta di spinta e da una campana.

Per il Campionato del mondo di Formula 1 2002, la selezione di auto MP4-17 della McLaren ha collezionato 17 presenze complessive, assicurandosi 10 podi, incluso un primo posto al Gran Premio di Monaco. La McLaren si classificò 3° nel Campionato Costruttori quell’anno dietro a Ferrari e Williams-BMW. Per la stagione 2003, il telaio è stato leggermente adattato, culminando nella MP4-17D. Migliorate grazie agli insegnamenti della stagione precedente, le vetture hanno ottenuto 13 podi e due vittorie. La McLaren si è nuovamente classificata 3° nel Campionato Costruttori nel 2003, mancando di poco il 2° posto alla Williams per soli due punti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Una McLaren a pochi soldi in vendita su eBay: cosa c’è sotto

La McLaren MP4-17 in vendita

McLaren MP4-17 (RM Sotheby's) 3
Il volante della McLaren MP4-17 (RM Sotheby’s)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’auto ufficiale di Lewis Hamilton è in vendita | Ecco come acquistarla e quanto costa

Questa MP4-17, numero di telaio MP4-17A-06, ha corso sette volte nella stagione 2002 (essendo stata usata come macchina di scorta per le prime tre gare della stagione). La sua gara di debutto è stata il Gran Premio d’Europa dal 21 al 23 giugno 2002 al Nürburgring in Germania. Kimi Räikkönen ha guidato il numero di telaio MP4-17A-06 alla sua prima uscita, qualificandosi 6° e finendo 3° dietro Michael Schumacher e Rubens Barrichello.

Per il 2003, i piloti del team West McLaren erano Räikkönen e Coulthard. Il numero di telaio MP4-17A-06 aggiornato alla specifica MP4-17D. Alla fine ha corso cinque volte e auto di prova in cinque occasioni. Per l’ultima uscita competitiva della vettura, Räikkönen è stato di nuovo al volante, concludendo la stagione 2003 con una nota positiva, arrivando secondo a Suzuka in Giappone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La McLaren e l’omaggio a Senna da 1 milione di euro in vendita

Complessivamente, durante le stagioni di Formula 1 2002 e 2003, il telaio numero MP4-17A-06 ha corso 12 volte ed è stato utilizzato come auto di prova in otto occasioni, con un primo posto al Gran Premio d’Australia 2003, con altri tre secondi – e due terzi posti a suo nome. Attualmente configurata nella sua configurazione MP4-17A del 2002 e indossando la sua livrea West originale, questa vettura di Formula 1 ha un’eccellente storia di corse per mano di due piloti leggendari e mette in evidenza la natura competitiva dell’abilità ingegneristica della McLaren.

Si stima che il prezzo dell’asta dovrebbe lievitare fino ai 2,5 milioni di euro, che in realtà, per una vettura del genere non sono poi nemmeno troppi…..

Impostazioni privacy