Avete mai visto un’auto sportiva a 3 posti? E’ uno “squalo” e costa pochissimo

Fu lanciata con una efficace campagna di marketing che richiamava il celebre film “Lo Squalo”, di Steven Spielberg.

Mancano ancora diversi giorni alla chiusura dell’asta, è vero. Ma, per adesso, l’offerta corrente è proprio esigua e accessibile per quasi tutte le tasche. Anche perché, quella in vendita su Katawiki, è un’auto molto particolare. Che, per di più, ormai può entrare a pieno titolo nella categoria di “auto storiche”.

Matra Murena (Katawiki)
La Matra Murena (Katawiki)

La Matra Murena

Sul noto portale, infatti, è all’asta una Matra Murena del 1983 perfettamente conservata. La Murena era un’autovettura prodotta dal 1980 al 1984 dalla casa automobilistica francese Matra in collaborazione con il Gruppo PSA e commercializzata con il marchio Talbot. Parliamo di una coupé prodotta in circa 10mila esemplari.

Matra Murena (Katawiki) 2
Il retro della Matra Murena (Katawiki)

Sostituiva la Matra-Simca Bagheera. Fu lanciata con una efficace campagna di marketing che richiamava il celebre film “Lo Squalo”, di Steven Spielberg. Una trovata per sottolineare l’aggressività della vettura. Al suo debutto, la Murena presentava due motorizzazioni: la Murena 1.6 montava il motore 6JA2, con cilindrata di 1592 cm³ e potenza massima di 92 CV. Mentre la Murena 2.2 era invece equipaggiata con il motore 9N2 da 2155 cm³ e con potenza massima di 118 CV. Quest’ultimo fu il motore che all’epoca del debutto era ancora in fase di messa a punto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Renault Espace F1: l’auto per la famiglia più veloce del mondo.  VIDEO

L’auto in vendita

Si tratta di una vettura sportiva francese di serie corta. E’ molto esclusiva e particolare perché ha come tratto caratteristico quello di avere solo tre sedili ubicati nella parte anteriore dell’auto.

La Matra Murena all’asta su Katawiki è un’auto ben conservata, non restaurata. Ma mantiene condizioni che vengono definite fantastiche. Il veicolo è proveniente dalla Francia, con regolare immatricolazione spagnola del 2003.

Matra Murena (Katawiki) 3
Gli interni della Matra Murena (Katawiki)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Opel Calibra potrebbe tornare: dopo 25 anni le prime indiscrezioni – FOTO

Ha un telaio zincato, antiruggine a vita, e una carrozzeria in fibra. Motore Poissy da 1.600 cc, originario del gruppo PSA. Cambio manuale a 5 marce. Molti pezzi di ricambio disponibili. L’auto possiede manuale d’uso e altri documenti cartacei tenuti dal precedente proprietario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vinta a una lotteria e mai usata: la Fiat Coupè a km zero in vendita. Ferma da 27 anni

L’auto si trova a Logroño, in Spagna. L’offerta corrente è di 4mila euro. Ma mancano ancora diversi giorni prima che l’asta si concluda.

Impostazioni privacy