Fu un vero flop negli anni ’90. Oggi, invece, vale una fortuna: Gilera CX 125

Gilera CX ha entusiasmato i motociclisti per ben due anni, prima di non essere più in produzione. Adesso è possibile acquistare all’asta un’esemplare “nuovo” mai usato, ma il prezzo è alle stelle…

Gilera CX è una motocicletta prodotta dalla casa italiana nel 1991, e rimasta in produzione fino al 1993. La sigla CX sta per coefficiente di resistenza aerodinamica, che sia nelle moto che nelle automobili è molto importante, soprattutto per le prime.

gilera cx
Gilera CX NOS (catawiki.com)

Sul sito d’aste catawiki, ecco che una CX NOS 125cc del 1991 è stata messa in vendita. Al momento in cui vi scriviamo l’offerta più alta è di 10.000 euro, ma è probabile che nei prossimi 2 giorni rimanenti possa aumentare ancora, del resto era partita dalla metà.

La Gilera CX NOS in questione, tra l’altro, ha un chilometraggio all’attivo di soli 6 chilometri, ma purtroppo non ha documenti di registrazione. Certo un bel problema, che però siamo certi il proprietario futuro risolverà per poterla portare in strada.

Potrebbe interessarti >>> Loris Capirossi e la Vespa “illegale”: “Per fermarla ci vuole un muro..” – Video

Gilera CX NOS, caratteristiche

gilera cx
Gilera CX NOS (catawiki.com)

Gilera CX NOS grazie a un basso coefficiente di resistenza aerodinamica riesce a essere molto più veloce rispetto a una 125cc. Inoltre, la forma aerodinamica è aiutata dal cupolino che è allungato in avanti e detiene ben due prese d’aria.

Potrebbe interessarti >>> Ha fatto più danni della bomba atomica, il mondo dice addio alla benzina tradizionale

Ciò che però spicca in questa motocicletta è certamente la forcella, non comune ma piuttosto particolare. Infatti, essa è formata da una specie di piedino con forma curva, che lega insieme la ruota a ogni braccio della forcella stessa.

Passando al motore, esso è di tipo monocilindrico a due tempi con potenza scaricata sull’asfalto di 30 cavalli, con la velocità massima di ben 163,4 Km/h. Infine, a livello estetico quella proposta all’asta è di colore nero, con dettagli come la sigla CX in rosso, e questa colorazione ritorna pure sul codone della Gilera.

Impostazioni privacy