La Yamaha R-9, una special “semplice” che arriva dall’Italia – Foto

L’R9 Yamaha rimpolpa la lista delle sportive di media cilindrata. Ma una R9 esiste già, ed è stata realizzata dal veneziano Jacopo Marzaro.

Una fusione di carrozzeria ispirata alla R6 su una base MT-09. Un concetto tutto sommato “semplice”, ma funziona bene proprio perché senza fronzoli.

Yamaha R-9 (Jacopo Marzaro)
Yamaha R-9 (Jacopo Marzaro)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Auto, moto o astronave? La Yamaha R-1 a quattro ruote che sa volare

Con il 2021 che offre sia una MT-09 notevolmente aggiornata (ora con nuovo telaio in alluminio, forcellone, motore e, naturalmente, vestiti) e una nuova sportiva R7 entry-level a prezzi accessibili all’impressionante gamma Yamaha, si aggiorna il concetto originale R-09. Un concetto R9 con i gustosi bit aggiornati degli ultimi MT-09 e R7 per renderlo ancora più credibile.

L’R9 potrebbe essere un successore spirituale dell’RD350F. Entrambi carenati, entrambi per mettere in imbarazzo moto più grandi, più pesanti e più potenti

Con il nuovo telaio e il motore più grande da 890 cc, ricalibrato per aumentare ancora di più la potenza e il numero di giri solo un po’ più in alto per creare la moto sportiva più sfacciata che possa mai mettere in imbarazzo una superbike che costa il doppio del prezzo.

Yamaha R-9 (Jacopo Marzaro)
Yamaha R-9 (Jacopo Marzaro)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Yamaha T-MAX 560 Tech MAX: il re degli scooter che costa come una moto

La doppia R9

Insomma, l’R9 Yamaha rimpolpa la lista delle sportive di media cilindrata. Ma una R9 esiste già, ed è stata realizzata dal veneziano Jacopo Marzaro. La R9M “veneziana” è adatta alla pista, mentre quella della Yamaha dovrebbe avere grandi prestazioni, ma anche grande praticità, essendo una erede della  naked MT-09.

Yamaha R-9 (Jacopo Marzaro)
Yamaha R-9 (Jacopo Marzaro)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Yamaha RD 350: la chiamavano la bara volante rigorosamente a 2 tempi

Chissà come sarà la nuova R9. Per capirlo, dobbiamo pensare alla R7 2021, che ha un motore 3 cilindri da 889 cc per 119 CV e 93 Nm. Peraltro, le sospensioni regolabili della MT-09 potrebbero abbisognare di qualche modifica. Il resto lo farebbe la carenatura. Quello che sembra sempre più concreto, comunque, è il lancio della nuova carenata dell’azienda di Iwata.

Impostazioni privacy