Opel e-Rocks: arriva la prima auto per i “minorenni” – Foto

Un veicolo senza compromessi, che punta su un design audace e puro, con dimensioni estremamente compatte

Dopo quella dl SUV, adesso potrebbe iniziare l’era del SUM. A fare da apripista, la casa automobilistica Opel che presenta un nuovo mezzo all’insegna dell’acronimo “Sustainable Urban Mobility”.

Opel Rocks-E 2
L’Opel Rocks-E (Opel)

L’Opel Rocks-e

L’Opel Rocks-e colma il divario tra scooter e autovettura. Potrà essere guidata dai ragazzi dai 15 anni in su con patente di classe AM1. Il veicolo è ovviamente elettrico con un’autonomia fino a 75 chilometri secondo WLTP2. E può essere ricaricato in qualsiasi presa domestica.

La casa automobilistica tedesca sta ampliando il suo portafoglio di modelli con un veicolo SUM elettrico a batteria sotto la Corsa-e che quasi tutti i conducenti possono permettersi, dai giovani principianti ai pendolari urbani.

Una due posti da 2,41 metri. E’ la risposta alle attuali esigenze di mobilità, offrendo mobilità elettrica con protezione da vento e pioggia. L’Opel Rocks-e potrà essere ordinato inizialmente in Germania, ma dal 2022 sarà disponibile su tutti i mercati.

Un veicolo senza compromessi, che punta su un design audace e puro, co-dimensioni estremamente compatte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Opel Calibra potrebbe tornare: dopo 25 anni le prime indiscrezioni – FOTO

Le caratteristiche

Opel Rocks-E 4
Il retro dell’Opel Rocks-E (Opel)

Il prezzo di ingresso della nuova Opel Rocks-e in Germania sarà chiaramente inferiore a quello di un’utilitaria e il costo mensile del leasing sarà simile a quello di un biglietto per il trasporto pubblico locale. La Rocks-e sarà disponibile per l’ordine online o direttamente presso i concessionari Opel selezionati a partire dall’autunno in Germania – altri mercati dovrebbero seguire nel 2022.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Nuova Opel Astra, la regina delle berline alla sesta generazione

L’ Opel Rocks-e è un piccolo veicolo elegante e privo di emissioni per due che richiede poco spazio nelle città. La cosa migliore è che il Rocks-e è lungo solo 2,41 metri, largo 1,39 m (senza specchietti esterni) e pesa solo 471 chilogrammi (batteria di trazione inclusa), il che significa che è ufficialmente classificato come un veicolo a motore leggero

Lo smart entry-ticket di Opel per la mobilità elettrica offre un’autonomia fino a 75 chilometri secondo WLTP2, che può essere coperta fino a 45 km/h. Questo la rende ideale per il traffico cittadino di tutti i giorni, non solo per i giovani conducenti, ma anche per coloro che desiderano spostarsi senza emissioni e non vogliono passare molto tempo a cercare un parcheggio a destinazione. Le ruote da 14 pollici e il raggio di sterzata di soli 7,20 m rendono il Rocks-e ideale per la città, padroneggiando le curve strette e inserendosi in piccoli parcheggi.

La batteria da 5,5 kWh di Opel Rocks-e può essere ricaricata completamente in circa 3,5 ore tramite qualsiasi presa domestica standard. Il cavo di ricarica in dotazione lungo tre metri è alloggiato in modo permanente nel SUM e viene semplicemente estratto dalla portiera del passeggero quando necessario. Opel offre un adattatore per la ricarica presso una stazione di ricarica pubblica.

Opel Rocks-E 3
Gli interni dell’Opel Rocks-E (Opel)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Opel, arrivano Mokka e Mokka-e: la rivoluzione dei SUV

All’interno, i due sedili sono sfalsati l’uno rispetto all’altro in modo che il passeggero anteriore abbia un comodo spazio per le gambe e il guidatore possa spostare il sedile nel senso della lunghezza. L’altezza libera è ampia, anche per le persone di altezza superiore a 1,90 m. Inoltre, nonostante le sue dimensioni compatte, la nuova Rocks-e offre un volume di bagagli fino a 63 litri nel vano piedi del passeggero, oltre a un gancio intelligente per una borsa della spesa di dimensioni XXL.

Impostazioni privacy