L’elettrico avanza, le “copie” pure | Ecco a voi la “Smart cinese”

Il mondo sta cambiando e si sta dirigendo verso automobili sostenibili e meno inquinanti. C’è chi unisce l’utile al dilettevole, ecco come
Inutile nascondere i grandi passi in avanti fatti dall’elettrico in ogni ambito. Anche l’automotive è stato investito da questa nuova tecnologia che punta ad impadronirsi sempre di più del mondo automobilistico.
I produttori mondiali, parliamo sia di piccole che di grandi aziende, questo lo sanno bene e infatti stanno cercando di aumentare sempre di più la vendita delle proprie macchine elettriche.

Smart
Smart (Gettyimages)
Potrebbe interessarti>>> Il camper elettrico con 400 km di autonomia che costa come uno scooter | Ecco dove trovarlo
C’è chi lo fa anche in maniera molto fantasiosa o, se vogliamo, prendendo decisamente spunto dai modelli classici che vediamo tutti i giorni in giro per le nostre strade.
Questa volta è capitato in Asia, precisamente in Cina, e il modello in questione è molto simile ad uno dei più utilizzati – oltre che più “odiati” – dagli automobilisti.

La Smart cinese: caratteristiche e prezzo

Quante volte ci siamo imbattuti in una Smart mentre andavamo a fare la spesa e, in cerca di un parcheggio che sembrava libero, ci trovavamo di fronte proprio alla piccola vettura tedesca?

Un mezzo che, vogliamo o non vogliamo, è entrato a far parte della storia recente dell’automobilismo per la sua comodità e i suoi spazi ristretti che, appunto, gli hanno sempre permesso di infilarsi anche nei luoghi di sosta più proibitivi.

Pure in Cina hanno preso ispirazione dalla casa automobilistica affiliata al gruppo Daimler AG, creando una piccola vettura tanto simile quanto elettrica.

Alibaba, una delle più grandi aziende a livello globale, sul proprio sito web ha infatti messo in vendita una sorta di “Smart cinese” che ricorda effettivamente molto il mezzo di stampo europeo che in questo caso è stato fabbricato in quel di Shandong.

Prodotta nel 2019, quest’auto vanta uno sterzo completamente nuovo ed è una vettura interamente elettrica. Il costruttore di appartenenza si chiama Everbright EV ed è una berlina elettrica.

E’ costituita da una batteria che può vantare 10,95 kWh. La potenza del motore raggiunge 7,5 Kw. La velocità massima è di 80 chilometri orari; prima di scaricarsi, il veicolo può raggiungere un tratto di strada lungo 120 chilometri.

Mini elettrica cinese
Mini elettrica cinese (Alibaba)
Potrebbe interessarti>>> Mini e i 70 anni sulla cresta dell’onda: scopriamo quella elettrica
Potrebbe interessarti>>> Mini e Paul Smith insieme per sostenibilità ed eleganza: nasce Strip, la on-off firmata
L’auto è stata ideata per quattro passeggeri, mentre il sistema frenante è disponibile sia a disco che a tamburo. Il suo prezzo è di 6.900 dollari, anche se con i costi di spedizione raggiunge i 9.400.Una spesa in linea con molte altre utilitarie. Per chi vuole buttarsi sull’elettrico, l’occasione è quella giusta. Non parliamo del marchio ufficiale dellaSmart, chiaro, ma si sa: a volte l’allievo è in grado di superare il maestro.
Impostazioni privacy