Mini e i 70 anni sulla cresta dell’onda: scopriamo quella elettrica

Ha segnato un’epoca. Ma già da alcuni anni si è convertita alle zero emissioni. Scopriamola

Mini Electric
Mini Electric (MINI)

Nuova MINI Full Electric unisce la leggendaria sensazione da go-kart, un design unico e altissima qualità ad una guida senza emissioni. È alimentata da una batteria da 32,6 kWh (capacità lorda) a 96 celle ad alta tensione montata sotto il pianale.

MINI: una vettura storica

Mini Electric (MINI)
Mini Electric (MINI)

Si tratta di un’auto che ha segnato un’epoca. Il suo nome, infatti, è legato indissolubilmente agli anni del boom economico. Le sue origini risalgono al 1959 e la prima riattualizzazione alla fine del 2000. Ora la MINI Full Electric è una realtà consolidata.

La posizione della batteria garantisce un baricentro estremamente basso, migliorandone la stabilità e la maneggevolezza. Le curve saranno ancora più divertenti. Nuova MINI Full Electric è una MINI fedele a sé stessa, ma ancora più evoluta.

Al semaforo, è la coppia a disposizione che fa la differenza. E Nuova MINI Full Electric offre la massima coppia, immediatamente. Non appena scatta il verde e si preme sull’acceleratore, la coppia è subito attiva, per offrire un’agilità esaltante e un’accelerazione energica. È una questione di semplicità, per garantire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi, senza ritardi e senza interruzioni dovute al cambio. Dinamica e determinata, Nuova MINI Full Electric offre un’esperienza di guida completamente nuova.

Il bagagliaio parte da una base di 211 litri di capienza. Ma lo spazio è essenziale. Abbattendo il sedile posteriore 60/40 si può ottenere ancora più spazio, arrivando a ben 731 litri di volume per i bagagli per portare tutto ciò che serve.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Avete mai visto la “MINI” giapponese? Gemelle diverse – Foto

MINI, ma spaziosa e accessoriata

Mini Electric (MINI)
Gli interni della Mini Electric (MINI)

Il nuovo quadro strumenti digitale sostituisce il tachimetro convenzionale. Progettato per Nuova MINI Full Electric, comprende un monitor a colori da 5,0″ nell’elegante design Black Panel e fornisce dati come giri al minuti, velocità, livello di carica, chilometraggio, temperatura e istruzioni di navigazione.

Nuova MINI Full Electric si presenta con un design più audace e moderno del paraurti. I deflettori antivento integrati a destra e a sinistra migliorano notevolmente l’aerodinamica e pertanto svolgono un ruolo significativo nel contenere i consumi della MINI. Il dettaglio di colore giallo vivace e lo stemma MINI Electric donano a MINI un’aria innovativa. Alla base, gli iconici fari dal design minimalista.

Oltre alle luci diurne a LED e alla potente ed efficiente luce Bi-LED per anabbaglianti e abbaglianti, questi fari forniscono anche una distribuzione adattiva della luce. I fari posteriori a LED presentato il design della Union Jack. La distribuzione adattiva della luce assicura una migliore illuminazione ai lati della vettura in città, fuoristrada e nel traffico autostradale. È inoltre inclusa la regolazione automatica dell’inclinazione dei fari, che corregge le variazioni dovute a un maggiore o minor carico.

Le linee dinamiche e lo stile pulito donano a Nuova MINI Full Electric il suo tipico aspetto atletico e slanciato. I fari dal look esclusivo si abbinano alla perfezione ai nuovi side scuttle in cui sono alloggiati gli indicatori a LED e il logo «S» giallo. Gli accenti gialli di grande impatto regalano alla MINI un aspetto unico e inconfondibile sulla strada. Gli optional che comprendono le maniglie delle portiere e altri elementi di design in Piano Black lucido le conferiscono un look ancora più personalizzato. Il tutto completato dall’innovativa gamma di cerchi in lega esclusivi da 16″-17″.