Ha più di 55 anni, ma è un camper davvero cool e pronto a portarvi ovunque

Presentato nel 1947 e commercializzato nel giugno 1948, attraversa i decenni con oltre 470mila esemplari prodotti

Chi l’ha detto che esistono (e che vanno valorizzate) solo le auto d’epoca? Esistono anche i furgoncini d’epoca. E hanno il loro fascino. Uno di questi, targato Citroen, è in vendita su Ebay.

Furgone Citroen HY 72A (Ebay) in evidenza
Il Furgone Citroen HY 72A (Ebay)

Il Furgone Citroen HY 72A

Furgone Citroen HY 72A (Ebay)
Il Furgone Citroen HY 72A (Ebay)

Presentato nel 1947 e commercializzato nel giugno 1948, attraversa i decenni senza grandi evoluzioni, fino all’arrivo di C25 nel 1981. In oltre trent’anni di onorata carriera, prodotto in più di 470mila esemplari. Il Type H, su base Traction Avant era un furgone monoscocca con motore e cambio a sbalzo in avanti, con una porta laterale scorrevole e con il piano di carico più basso della categoria (35 cm).

La prima serie montava il motore da 1647 cm³ della vecchia 7 Traction Avant, in grado di erogare 45 CV di potenza massima, che salirono a 48 con l’arrivo del motore da 1911 cm³ montato sia sulle Traction Avant che sulle successive DS 19.

Successivamente arrivò anche una versione diesel, equipaggiata dal motore Indenor TMD da 1816 cm³, lo stesso utilizzato tra l’altro sulle Peugeot 403. Tale motore, a partire dal 1964, venne sostituito dal più potente motore Indenor XD da 1948 cm³ che erogava fino a 59 CV.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il camper hi-tech che sembra un van del dopo guerra | Il risultato è da paura

Il furgone in vendita

Furgone Citroen HY 72A (Ebay) 2
L’abitacol del Furgone Citroen HY 72A (Ebay)

Il Furgone Citroen HY 72A in vendita su Ebay è stato costruito nel 1965 ed immatricolato per la prima volta a Padova. Tutt’oggi è l’unico camper Citroen d’epoca omologato in Italia per il trasporto privato di persone. In perfetto ordine di meccanica e di carrozzeria è interamente funzionante e di pronto utilizzo. I servizi all’interno dell’abitacolo: la cucina, l’impianto di riscaldamento e il bagno sono funzionanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Altro che 2 cavalli, questa Citroen ne ha quasi 400! Il video è da brividi

Il rivenditore richiede 47mila euro. Questo campione del lavoro francese e la sua longevità potrebbe meritarseli. Anni e anni di produzione e di lavoro lo hanno contraddistinto per i suoi molteplici utilizzi e adattamenti ad ogni tipo di utilizzo commerciale e privato.

Classificato a tutti gli effetti, come veicolo d’epoca, è, come da tradizione, color argento e vernice metallizzata. Alimentato a benzina e con cambio manuale, ha percorso 54.000.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il Ford Transit 4×4 diventa un camper super lusso con tutto di serie – VIDEO

Impostazioni privacy