E’ la più antica di tutte e l’unica rimasta in circolazione. L’highlander dei fuoristrada

Questa vettura potrebbe non sembrare così rara ma attenzione: ha un particolare che la rende davvero unica.

La casa britannica Land Rover, operativa dal 1948, ha messo su strada alcuni dei fuoristrada più famosi e robusti della storia dell’auto.

Tra questi, il più famoso è senz’altro il Defender che è anche una delle prime vetture mai prodotte dalla casa dato che la sua costruzione risale al 1948.

La vettura venne ufficialmente annunciata con il nome di Land Rover Series 80 e solo successivamente ribattezzata Defender.

La robustezza di questo fuoristrada, come era prevedibile, la rese estremamente popolare tra le Forze dell’Ordine, specialmente presso gli eserciti di tutta Europa.

L’erede della Series 80 – la Land Rover Wolf – è tuttora impiegata da numerose forze armate incluse quelle italiane. Sono passati decenni dall’introduzione della prima Defender, ormai.

Land Rover Serie 80
Land Rover Serie 80 (eBay)

Eppure, qualche esemplare più “antico” sembra aver resistito agli anni di duro utilizzo, come questa vettura.

Ti potrebbe interessare anche -> Range Rover SVR, arrivano le prime immagini 

L’ultima delle Series 80

La vettura che il sito E-Bay ha presentato su richiesta di un’azienda torinese che si occupa di auto ha presentato una vera e propria Highlander della categoria.

La Land Rover Series 80 che potete ammirare qua sopra infatti è la più antica rimasta in circolazione, l’ultima di una produzione di milioni di esemplari.

L’auto in questione risale al 1951 e – secondo quanto dichiara il proprietario attuale – sarebbe stata utilizzata anch’essa dalle Forze dell’Ordine, precisamente da quelle belga.

La vettura apparteneva ad un lotto di 149 veicoli ordinati appositamente dalla Gendarmeria del Belgio per compiti di pattuglia ed intervento rapido.

Dato che l’ordine arrivò da un’autorità governativa, le auto vennero messe in produzione qualche mese prima rispetto agli altri modelli civili costruiti lo stesso anno.

La vettura presenta alcune caratteristiche particolari. E’ una delle prime Series 80 a montare le maniglie interne, il lampeggiante per la pattuglia notturna, la sirena e la livrea blu scuro della gendarmeria.

La vecchia Land Rover in vendita su eBay
La vecchia Land Rover in vendita su eBay

Il tutto a 25.000 Euro che per il venditore non sono negoziabili.

Che dire, questa vettura ne ha fatta di strada nella sua lunghissima carriera. Chissà chi se la porterà a casa.

Ti potrebbe interessare anche -> Ecco quanto può costare una vecchia Range Rover

Ti potrebbe interessare anche ->Veicoli militari: Kia scende in campo con l’alternativa all’Hummer 

Impostazioni privacy