Il camper hi-tech che sembra un van del dopo guerra | Il risultato è da paura

E’ l’azienda Caselani, con sede a Cremona, a realizzare l’allestimento per Citroen del veicolo. Ecco il costo

Alcuni lo chiamano “TUB” dal nome del suo fugace predecessore. È vero, perché il Type H – primo furgone a trazione anteriore di larga diffusione – ne conserva le caratteristiche. Adesso viene presentato in versione camper da Citroen. Ma prima di scoprirlo, ripercorriamo un po’ di storia.

Le origini

Citroen Camper H 2
Citroën Type H WildCamp (Type – H)

Presentato nel 1947 e commercializzato nel giugno 1948, attraversa i decenni senza grandi evoluzioni, fino all’arrivo di C25 nel 1981. In oltre trent’anni di onorata carriera, prodotto in più di 470mila esemplari. Il Type H, su base Traction Avant era un furgone monoscocca con motore e cambio a sbalzo in avanti, con una porta laterale scorrevole e con il piano di carico più basso della categoria (35 cm).

La prima serie montava il motore da 1647 cm³ della vecchia 7 Traction Avant, in grado di erogare 45 CV di potenza massima, che salirono a 48 con l’arrivo del motore da 1911 cm³ montato sia sulle Traction Avant che sulle successive DS 19.

Successivamente arrivò anche una versione diesel, equipaggiata dal motore Indenor TMD da 1816 cm³, lo stesso utilizzato tra l’altro sulle Peugeot 403. Tale motore, a partire dal 1964, venne sostituito dal più potente motore Indenor XD da 1948 cm³ che erogava fino a 59 CV.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Marco Polo: il camper Mercedes accessibile a tutti – FOTO

Il Citroën Type H WildCamp

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TYPE-H (@typeh_official)

Adesso Citroen lo propone con un kit in versione camper. Con evidenti tratti vintage. E’ l’azienda Caselani, con sede a Cremona, a realizzare l’allestimento per Citroen del veicolo “vecchia scuola”. Con una propulsione che rimanda alla tradizione: motore turbodiesel BlueHDi, con 160 CV di potenza.Il Citroën Type H WildCamp ha un prezzo che va dai 26mila euro circa, fino agli oltre 40mila.

Non bisogna farsi ingannare dall’aspetto retrò. Al suo interno il Citroën Type H WildCamp ha tutto quello che un camperista può desiderare nel 2021: la zona notte, infatti, è dotata un letto per due e l’ambiente non è angusto. Ancor più attrezzata è la cucina, con due fuochi e un comparto per gli utensili. E poi lavello e serbatoio dell’acqua. C’è anche spazio per frigo e freezer. Lo spazio, insomma, c’è tutto, anche con scomparti e armadietti dove poter riporre in ordine tanto i vestiti, quanto i bagagli. Il contrasto vintage-tecnologia è interessante con un sistema multimediale, firmato Alpine, con touch screen integrato da 9,0 pollici.

Impostazioni privacy