Mercedes AMG, 50 anni dopo Spa arriva l’esclusiva l’edizione limitata

Mercedes-AMG raggiunge un importante traguardo, ovvero il 50esimo anniversario dalla prima vittoria alla 24 ore di Spa.

mercedes edizione limitata
Edizione limitata Mercedes-AMG (media.daimler.com)

Mercedes-AMG raggiunge un importante traguardo in questi giorni, con la ricorrenza del 50esimo anniversario dalla prima vittoria nella 24 ore di Spa. All’epoca, il marchio era ancora giovane, mentre oggi è uno dei principali sia dentro il motorsport che fuori.

Per questa data, dunque, ecco che la casa tedesca ha deciso di sfornare ben tre edizioni limitate dette 50 Years Legend of Spa. Le macchine in questione sono le tre generazioni delle GT3 prodotte a partire dal 2010.

Tutte e tre saranno delle one-off, cioè versioni uniche e non saranno prodotti altri esemplari. Questa scelta è dovuta all’aumento di inclusività, e anche come omaggio alla vettura che le ha ispirate, ovvero la Mercedes-Benz 300 SEL.

Potrebbe interessarti >>> Alfa Romeo 33 Imola: un mito anni ’90 al prezzo di uno scooter

50 Years Legends of Spa, caratteristiche

mercedes amg edizione limitata
Mercedes-Benz SLS AMG GT3 (media.daimler.com)

Andando a vedere nel dettaglio le tre macchine in edizione limitata 50 Years Legends of Spa, ecco che esse sono: Mercedes-Benz SLS AMG GT3, Mercedes-AMG GT3 e la Evo di quest’ultima. In comune, queste tre vetture hanno ovviamente la livrea, con colore rosso di base e richiami degli sponsor alla 24 ore di Spa.

Prendendo le tre auto singolarmente, invece, ecco che emergono delle differenze. Partendo dalla GT3 non Evo del 2016, ha un telaio diverso visto che la cornice dell’edizione anniversario fatta in alluminio riporta il numero 100.

Potrebbe interessarti >>> Tom Hanks vende la sua Tesla “Green”: ecco come comprarla

Passando alla GT3 Evo del 2020, le performance sono maggiori rispetto alla Mercedes-AMG del 2016 e soprattutto la tecnologia è uguale a quella delle vetture che realmente correranno la 24 ore di Spa. Insomma, un vero e proprio omaggio al DNA del marchio tedesco.

Infine, riguardo la Benz SLS GT3 del 2015, essa è arricchita dalle portiere ad ali di gabbiano da competizione. Inoltre, per l’edizione limitata monta una scocca nuova, unica nel suo genere, che ne aumenta ancora di più l’esclusività.

Impostazioni privacy