Lancia Delta HF Integrale EVO1, in vendita raro esemplare | Il prezzo è da capogiro

Dalla Spagna in vendita un esemplare più unico che raro di Lancia Delta anni 90. Si tratta della mitica EVO1. Scopriamolo.

lancia delta asta
Lancia Delta Integrale HF Evo 1 (jamesedition.com)

Quando Lancia faceva ancora grandi macchine c’era ancora il muro di Berlino, o era appena caduto. L’anno è il 1992, e fa la sua entrata in scena un nuovo tipo di Delta, che appartiene alla grande famiglia che ha dominato e domina ancora oggi, l’immaginario collettivo degli appassionati.

Uno dei modelli di quell’anno è finito all’asta, e arriva direttamente da Barcellona, in Spagna. La vettura è stata immatricolata nel 2006, il modello è una Lancia Delta Integrale HF Evo 1, e ha percorso solamente 37mila chilometri.

Essa fa parte della “trinità” di Lancia di inizio anni 90, a cui succede prima la Evo 2 e poi la Evo 3, in produzione fino al 1995. Di esse, inoltre, verranno prodotti esemplari unici per alcuni personaggi storici dell’automotive italiano, come Gianni e Umberto Agnelli, o anche Leopoldo Pirelli.

Potrebbe interessarti >>> Lancia Delta Integrale 2021: al via la produzione di 50 esemplari | VIDEO

Lancia Delta Integrale HF Evo 1, caratteristiche

lancia delta evo 1
Lancia Delta Integrale HF Evo 1 (jamesedition.com)

Come si evince dal nome, la Lancia Delta Integrale HF Evo 1 è più da corsa rispetto alle versioni precedenti. Infatti, il motore 4 cilindri subisce un innalzamento di potenza rispetto alla Integrale 8v Cat del 1989, con l’arrivo a 210 cavalli.

Come detto precedentemente, poi, la vettura ha percorso solo 37mila chilometri, ed è difatti in ottimo stato. Tutto quello che c’è all’interno è originale, con sedili in alcantara, strumentazione di bordo funzionante che certo stride con gli aggeggi oggi disponibili, ma per avere una macchina del genere ci si passa sopra.

Potrebbe interessarti >>> Alfa e Lancia, il mistero delle auto mai nate: Kamal e Fulvia Remake

Riguardo gli esterni, invece, ritorna l’aspetto da corsa che dicevamo prima con lo spoiler al posteriore, mentre sull’anteriore un bella presa d’aria che serve a far respirare il propulsore più potente. Infine, per il prezzo, che parte da una base di 139mila euro e ci sembra più che giusto.

Lancia Delta Integrale, dunque, ritorna nuovamente in auge. La versione HF Evo 1 è entrata di diritto nell’immaginario collettivo e noi siamo sinceramente gelosi di chi riuscirà a portarsi a casa questo gioiellino italiano.