Alfa Romeo 75, la Turbo Evoluzione in vendita. Bella ma attenzione alla “nota” stonata -Foto

Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione, un sogno per tutti gli appassionati delle storiche del Biscione. Trovato un’esemplare eccellente in vendita in Italia, ma c’è un però..

alfa 75 asta
Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione (jamesedition.com)

Un pezzo di storia delle automobili messo in vendita, stiamo parlando dell’Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione, che come viene definita sul sito di James Edition, casa d’aste famosa, è considerata da molti come l’ultima vera Alfa.

Questo perché è stata l’ultima prima del passaggio del biscione tra le mani di Fiat, ma anche per via della sua erede, la 155, che non avrà più la trazione posteriore, aspetto tipico dell’Alfa Romeo. Questa storia, inoltre, risale agli anni 80, in particolare al 1985.

La 75 Turbo Evoluzione fu resa “stradale” nonostante fosse stata progettata principalmente per partecipare al Campionato Italiano Superturismo, ma per farlo le regole di ingresso dicevano che bisognava produrre almeno 500 modelli al di fuori del mondo delle corse. Inoltre, questa macchina partecipò anche al WTCC, contribuendo al lancio di alcuni piloti anche di F1, come Nannini e Larini.

Potrebbe interessarti >>> Alfa Romeo Stelvio, le promozioni di giugno: come cambia il prezzo

Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione, caratteristiche

alfa romeo asta
Interni dell’Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione (jamesedition.com)

La versione Turbo Evoluzione dell’Alfa Romeo 75, inutile dirlo, era la più prestazionale, anche quando si trattava di andare su strada e non su pista. Seppur il motore dovette essere ridotto di cilindrata per partecipare al Campionato Italiano Superturismo, esso può sprigionare 155 cavalli di potenza. Inoltre, stiamo parlando della prima vettura sovralimentata della storia del biscione.

A livello estetico, la macchina risalta enormemente grazie alle tipiche fattezze da corsa, con spoiler e minigonne che spiccano. In seguito, come si legge sul sito di vendita, è stato aggiunto uno scarico nuovo, mentre i cerchi sono ancora quelli originali.

Potrebbe interessarti >>> Nuova Alfa Romeo Giulia Sportwagon: un sogno possibile

La condizione è ottima anche all’interno, con l’impianto di strumentazione ancora funzionante e la restaurazione dei sedili, più una moquette nuova. Il prezzo, infine, rappresenta la ciliegina sulla torta, per mettere in garage questo magnifico esemplare ci vogliono ben 84.000 euro.

La storia dell’ultima vera Alfa Romeo, dunque, continua a rinnovarsi. La 75 Turbo Evoluzione, a suo modo, ha un’aura di leggenda che la circonda, sia per quanto fatto in strada che nel mondo delle corse, e adesso, trovarne una in vendita in Italia, ci fa sognare di averla.

Potrebbe interessarti>>>Alfa Romeo 33, la “stradale” è tutta un’altra storia – Video

L’unica “nota stonata”

stereo alfa romeo
Lo stereo presente nella Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione in vendita (jamesedition.com)

Come abbiamo detto, l’Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione in vendita, al prezzo di 84.000 euro, è davvero un’auto magnifica ed in condizioni da “concorso”. Carrozzeria integra e lucente, e soprattutto interni bellissimi e mantenuti in maniera maniacale, grazie anche ai poco più di 70.000 km percorsi dalla vettura.

Ma c’è un però, che solo dei “maniaci” delle quattro ruote come noi potrebbero evidenziare. Quello che ci domandiamo è: “ma come si può installare uno stereo marca MAJESTIC, del valore di circa 25 euro su un’auto così affascinante?”

Avremmo preferito un “buco vuoto” se proprio non fosse stata disponibile la radio a cassette dell’epoca. Questa foto rappresenta purtroppo un grosso calo di “stile” per la mitica vettura italiana, ovviamente ce ne faremo una ragione e consigliamo al futuro proprietario di porre rimedio a questo “misfatto” estetico, prima di presentarsi a qualche raduno di appassionati.

Impostazioni privacy