Un furgone per amico: arriva nuovo Fiat Ducato | I dettagli

Quando unire il lavoro ad un mezzo perfetto per ogni tipo di esigenza è possibile. Alla scoperta del Fiat nuovo Ducato, più di un veicolo da lavoro.

Nuovo Fiat Ducato
Nuovo Fiat Ducato (fiatprofessional.com)

 

Il Fiat Ducato è uno dei mezzi più iconici e utilizzati in assoluto in Italia e all’estero. Il furgone utilizzato principalmente per lavorare è figlio di un gruppo, Stellantis, che ci tiene a donare più benefici possibili ai veicoli costruiti e prodotti da Fca e Psa.

In tal senso, da pochi giorni è possibile ordinare il nuovo furgone italiano, arrivato alla sua ottava serie, in tutte le concessionarie Fiat Professional in Italia.

Potrebbe interessarti>>> Fiat Doblò diventa camper: piccole dimensioni e grande confort

Questo mezzo, che nel 2021 è arrivato allo straordinario traguardo dei 40 anni dalla sua nascita, l’anno scorso è stato il veicolo commerciale leggero più venduto in Europa.

Adesso l’azienda punta a confermare i suoi straordinari numeri nell’automotive e, se possibile, migliorarli. In che modo? Puntando sempre più in alto su argomenti fondamentali per il settore quali la tecnologia e la connettività.

Fiat nuovo Ducato: caratteristiche e prezzo

Fiat nuovo Ducato
Fiat nuovo Ducato (fiatprofessional.com)

Scopriamo più a fondo le caratteristiche di questo mezzo che, non abbiamo dubbi, farà un grande successo. Gli interni sono caratterizzati da una nuova configurazione interamente digitale grazie al Full Digital Cockpit, uno strumento in grado di mandare informazioni e servizi utili per viaggiare al meglio.

Il nuovo Ducato vanta anche l’Infoitainment Uconnect, sistema che si adatta al meglio a qualsiasi tipo di richiesta del guidatore. Oltre a questi, ai aggiungono un sistema di radionavigazione completo che incorpora le mappe TomTom in 3D, il supporto Apple CarPlay e Android Auto con modalità wireless con il quale si può accedere a controlli fondamentali del veicolo con un solo tocco.

Il design è arricchito da volante e pomello del cambio nuovi, così come i pannelli delle portiere e il comando del climatizzatore automatico. Tanti anche i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida.

Potrebbe interessarti>>> Fiat Doblò e Fiorino nuovamente sul mercato: caratteristiche e prezzi

Questo Ducato è anche il primo veicolo commerciale leggero dotato di guida autonoma di livello 2 ad avere un range completo di sistemi avanzati di assistenza alla guida, il cosiddetto ADAS, sia mentre si è al volante che nei frangenti in cui il veicolo è fermo.

Anche dal punto di vista del propulsore si fa rispettare. Propone infatti una gamma di motori più efficiente e in linea con le normative Euro 6d-Final.

Si tratta della terza generazione dei motori diesel Multijet che garantiscono maggior efficienza grazie al peso ridotto e, soprattutto, consumano meno ed emettono un minore numero di emissioni inquinanti.

Potrebbe interessarti>>> Fiat E-Ducato, il furgone più amato diventa elettrico-VIDEO

Questo motore offre ben quattro livelli di potenza da 120, 140, 160 e 180 Cv. Tutti e quattro con un cambio manuale a 6 marce. Per essere un mezzo usato principalmente per lavorare, mica male.

Può pesare fino a 4.500 chilogrammi e tenere un massimo di 5 posti. Le dimensioni sono notevoli: la lunghezza tocca i 6,36 metri. E’ largo 2,05 metri e alto 2,77.

Il prezzo? Non mancano le offerte vantaggiose per questo mezzo. Possono essere spesi, ad esempio, 17.200 euro oltre iva in caso di scambio o rottamazione del proprio veicolo usato. Con Leasing 4PRO, è possibile pagare con anticipo zero e rate da 239 euro al mese.

Impostazioni privacy