Fiat Doblò diventa camper: piccole dimensioni e grande confort

I camper, l’unico ramo del settore auto che non sembra soffrire la crisi dovuta al Coronavirus. L’ultima novità viene dalla Germania.

Camper Fiat Doblò
Camper Fiat Doblò Bela Trendy (newatlas.com)

Ci avviciniamo sempre di più all’estate e con le vacanze estive tornano in tendenza anche i camper, che nel settore automotive sono il ramo che ha subito meno perdite economiche dal 2020.

Proprio per questo, tante aziende si ingegnano per creare il mezzo perfetto per chi vuole passare mesi splendidi dopo tante difficoltà. E’ il caso di un’azienda tedesca, la WOF, che offre un mezzo con tutti i comfort all’interno del compatto Fiat Doblò.

Potrebbe interessarti>>> Cabineer: il modulo che trasforma la tua jeep in un comodo camper

L’impresa, a tal proposito, metterà sul mercato due veicoli. La scelta non è casuale. Perché anche se non si tratta dell’iconico Ducato, il preferito dai clienti e allestitori a livello europeo, ciò non significa che gli altri modelli non possano essere comunque apprezzati e apprezzabili.

La WOF, nella sua linea marchiata Bela, presentò già anni fa alla fiera CMT di Stoccarda un vero e proprio gioiello formato camper: il Bela Trendy. Non parliamo quindi di una prima volta.

Bela Trendy: ideale per una vacanza e perfetto per la famiglia

Camper Fiat Doblò Bela Trendy
Camper Fiat Doblò Bela Trendy (newatlas.com)

Come detto, i camper stanno andando davvero bene. Come spiegato in precedenza non parliamo però di prezzi da black friday. Le due versioni che approderanno sul mercato, infatti, costeranno rispettivamente 49.990 euro e 52.990 euro.

Tuttavia, la fascia rimane accessibile per molti compratori. In più, il rapporto qualità prezzo è di ottimo livello. Cosa cambia tra una versione e l’altra?

Potrebbe interessarti>>> Avete mai visto il camper più lussuoso del mondo? Concorde Liner: ispirato agli aerei supersonici

Ma la differenza principale sta decisamente nell’organizzazione dello spazio. La prima, chiamata 1, offre un bagno più comodo che si estende per l’intera larghezza. La seconda, chiamata 3, ha una maggiore capacità di stivaggio.

Per quanto riguarda le dotazioni standard, si annovera un letto matrimoniale, un frigorifero da 70 L, un lavandino e un angolo coltura con due fuochi.

Ha anche diversi scomparti e un armadio per riporre le provviste necessarie e gli indumenti che verranno utilizzati durante il viaggio. I vantaggi della proposta di questa azienda non sono pochi e si trovano nella compattezza e nella scelta di un veicolo small.

C’è inoltre un modello così detto “integrale” rappresentato dal nome Bela Trendy 2, che non ha il tetto mansardato e costa esattamente come il Trendy 1.

Potrebbe interessarti>>> Canoo: il Pick-up Truck elettrico che si trasforma in Camper.

le dimensioni ridotte lo rendono una buona opzione per spostarsi in piccole città o ambienti rurali. Il motore è un turbodiesel Multijet da 1,6 L avente 105 Cv di potenza.

Le prestazioni non sono il punto di forza di questo mezzo, ma consuma poco e tutto sommato, per viaggiare è qualsiasi cosa tranne che un mezzo mediocre.

Impostazioni privacy