Non chiamatemi Seat: il 25 maggio arriva Cupra Born, l’anti-Volkswagen (VIDEO)

La Cupra Born, prima elettrica della casa automobilistica spagnola, vedrà la luce il prossimo 25 maggio. Grande attesa sul mercato, anche grazie a un teaser che gira in rete. Scopriamola insieme

Cupra Born 2
Un dettaglio della nuova Cupra Born (Cupra)

La data da segnare sul calendario è quella del 25 maggio. Quello sarà infatti il giorno di debutto della nuova Cupra Born, la prima vettura elettrica della casa automobilistica annunciata alcuni mesi fa e molto attesa sul mercato. Scopriamola insieme.

La prima elettrica Cupra

Molto efficace la campagna di comunicazione della giovane casa automobilistica spagnola, che ha creato una grande curiosità sulla Born. Negli ultimi giorni, infatti, ha iniziato a girare in rete anche un teaser che ha avuto molte visualizzazioni. A spiegare i particolari più interessanti della nuova elettrica Cupra è stato Jorge Diez, responsabile design del brand spagnolo. E, in effetti, la Born sembra essere molto promettente. Ha molto in comune con la Volkswagen ID.3.A cominciare dalla piattaforma Meb. Non dimentichiamo, infatti, che Cupra è controllata in compartecipazione dalla Seat e dal Gruppo Volkswagen.

Il teaser divulgato dalla Cupra ci mostra una vettura molto giovane nel design, con fari a Led inclinati nella parte anteriore. Così come si è potuto apprezzare con la Formentor, Cupra punta molto sulla aerodinamicità dei propri mezzi. Il colore predominante è il rame, che domina sia gli esterni, che gli interni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cupra Formentor, dalla Spagna, 100% SUV, 100% Ecologica

Mistero sul powertrain

Cupra Born 3
Gli interni della nuova Cupra Born (Cupra)

La Cupra Born ha affrontato più di 1000 test, anche in condizioni estreme. Tutti superati a pieni voti. Attraverso il training degli scorsi mesi, lo staff ingegneristico ha potuto verificare i sistemi, limare i dettagli sul controllo dell’assetto e la risposta alle frenate, anche su superfici irregolari e differenziate. Cupra Born avrà il DCC – Dynamic Chassis Control con 5 modalità differenti di guida e un assetto a controllo elettronico degli ammortizzatori.

Così come dimostrato con Formentor, la linea Cupra punta su tratti caratteristici e decisi. Il diesel sul Suv sportivo, lanciato negli scorsi mesi, ha riscosso infatti grande successo. Formentor è stata anche finalista a “Car of the year” nel 2021 e ha ottenuto risultati straordinari ai test Euro NCAP, che valutano, con grande severità, la sicurezza dei veicoli. Cinque stelle anche grazie alla barriera mobile utilizzata nei crash test frontali con auto in movimento. Formentor è riuscita ad ottenere punteggi alti in ciascuna delle prove, facendo registrare risultati molto lusinghieri: passeggeri adulti (93%), passeggeri bambini (88%), utilizzatori vulnerabili della strada (68%) e assistenti alla guida (80%).

Adesso, la nuova sfida. Nell’ambito di quella stessa efficace campagna di comunicazione, si incastra l’alone di mistero che Cupra sta ancora lasciando sul powertrain che verrà installato nella nuova Born. Ma per scoprirlo, non resta che attendere il 25 maggio…

Impostazioni privacy