Un’altra icona italiana che si elettrifica: Ape Piaggio by Pretto (VIDEO)

Sta facendo il giro del web il video in cui si vede l’Ape Classica prodotta dalla Piaggio in versione elettrica. Il tutto è possibile grazie al sodalizio con l’azienda Pretto

Ape Classic Van Elettrificato
L’Ape Classic Elettrificato (Pretto)

Quasi nessuno credeva all’esistenza e all’utilizzo di un’Ape elettrica. E, invece, bisogna ricredersi. Il video fatto girare da Amazon non è solo uno spot, ma un vero e proprio lancio per la nuova Ape Classic Electrified realizzata dalla Pretto.

Alla scoperta di Pretto

Nota non a tutti, Pretto è una azienda che si occupa della trasformazione dei veicoli Piaggio e Isuzu. Si trova a una manciata di chilometri da Pontedera, in Toscana, e adesso propone la versione elettrificata della storica Ape. Una scelta “green” per poter effettuare in maniera agile e rapida le consegne. Anche nei centri storici più trafficati. Anche nei vicoli dei paesini della Maremma. L’Ape in versione standard con cabina monoposto e cassone posteriore è lunga 3,15 metri e larga 1,47 metri, con una portata utile di 432 kg.

Ma Pretto può fornire il veicolo con le modifiche maggiormente gradite dal cliente. In alternativa alla versione con cassone, è possibile avere il furgonato e altre versioni. Disponibili anche le varianti con cabina frigorifera e vasca ribaltabile. I mezzi possono essere scoperti e ordinati direttamente sul sito del Gruppo Pretto.

Insomma, una bella trovata. Il lavoro di Pretto è infatti fondamentale per la riconversione, dato che Piaggio non produce l’Ape elettrica. La Piaggio fornisce a Pretto i veicoli privi di motore e quindi pronti per l’installazione E il sodalizio tra le due aziende italiane sta facendo parlare di sé anche grazie al video di Amazon.

Le caratteristiche dell’Ape Classic elettrica

Ape Classic Van Pretto
L’Ape Classic Van Elettrificata (Pretto)

L’Ape Classic Electrified realizzata da Pretto innova molto, ma conserva pure. A cominciare dal cambio originale a 4 rapporti più retromarcia. E’ questo il segreto per potersi muovere speditamente anche in pendenza e anche su sampietrini e strade pietrose come quelle dei borghi italiani. L’Ape Classic, spinta dalla “pubblicità” Amazon, potrebbe quindi rivoluzionare il mondo delle piccole-medie consegne.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come ti trasformo la Vespa | Ecco il kit per renderla Ecologica

Senza allungare i tempi, ovviamente. Il motore elettrico a magneti permanenti in corrente alternata con raffreddamento ad aria. Ha una potenza di 3,8 kW a 3.3000 giri e può portare l’Ape Classic elettrica fino a toccare i chilometri orari. La batteria al litio pesa 72 kg, ha una capacità di 100 Ah per un’energia totale di 4,8 kWh. Il mezzo modificato da Pretto è l’ideale per muoversi nei piccoli centri, dato che l’autonomia che l’azienda dichiara è di circa 50 chilometri. La ricarica avviene in due ore.

Impostazioni privacy