SOLO: la citycar super compatta sarà il futuro della mobilità | Video

Il prossimo futuro monoposto arriva dal Canada, una rivoluzionaria minicar pronta a rendere la mobilità un momento piacevole e divertente.

city car elettrica
Solo (electrameccanica.com)

Entra in produzione una minicar monoposto che stupirà per primi gli americani, si, perché inizialmente questo curioso veicolo, sarà venduto solamente negli Stati Uniti. La Cina è di nuovo protagonista con quest’ultima produzione, la Solo, così denominata la rivoluzionaria macchina canadese, sarà costruita a Chonnqing in Cina, ed il progetto è finanziato dal costruttore Zongshen.

L’idea delle tre ruote, e l’adozione del monoposto, arriva dalla ElectraMeccanica, un’azienda canadese produttrice di veicoli elettrici. Con il progetto della Solo, punta ad offrire un veicolo che rivoluzionerà la mobilità, soprattutto nel traffico urbano. Un mezzo ecologico, dal design trendy, molto divertente, e soprattutto pratico come un due ruote, ma sicuro come una macchina.

La particolarità della Solo è quella di facilitare gli spostamenti quotidiani, soprattutto per i pendolari, riducendo il tempo nel traffico cittadino. Con la minicar si possono percorrere le corsie preferenziali Hov (High Occupancy Vehicle), molto utilizzate in America. Sono corsie riservate a veicoli, con più persone a bordo, che giornalmente devono raggiungere i posti di lavoro, conosciuto come  “sistema car pooling”.

Potrebbe interessarti>>>Aptera Paradigm, il futuro è oggi: arriva l’elettrico senza corrente. – Video

Dal mix tra auto e moto, nasce la Solo

L’ultra compatto Solo Ev, monta una batteria da 17,3 KWh, ed è spinto da un motore elettrico che sviluppa 82CV, ha un’autonomia di 160 Km e la velocità massima è di 110 Km/h. Dotata di molti comfort nonostante il suo piccolo aspetto, come il servosterzo, il cruscotto con display LCD , aria condizionata, stereo bluetooth, e addirittura i sedili riscaldabili.

La piccola ElectraMeccanica Ev, è una microcar adatta a chi ama la praticità, utile per chi si muove da solo in città, e non ha bisogno di grandi monovolumi. Una soluzione alternativa alla mobilità quotidiana, dove si unisce la praticità alla sostenibilità ambientale.

Potrebbe interessarti>>>XEV YOYO: l’auto elettrica italo/cinese, economica ed inarrestabile. Foto

Siamo vicini alle nuove generazioni di citycar super compatte ed economiche, che faciliteranno gli spostamenti urbani, come la Citroen Ami, “l’elettrica cittadina”. Il costo previsto per la Solo sarà di 18.000 dollari, circa 16.000 euro. Molto presto nel traffico delle nostre città, vedremo queste straordinarie e curiose vetture, considerate il futuro dell’automobilistico urbano.