Felipe Massa, 40 anni oggi: la carriera di un pilota emozionante

Felipe Massa, il pilota di F1 e della Ferrari che tanto ci ha fatto emozionare alla guida della rossa e non solo, compie 40 anni.

felipe massa
Felipe Massa sulla Ferrari (Getty Images)

Il 25 aprile del 1981 nasceva Felipe Massa, pilota di F1 che alla guida della Ferrari ci ha fatto emozionare, giungendo vicinissimo al titolo nel 2008. La sua carriera, purtroppo, non ha visto il raggiungimento del mondiale, così come quello di una vittoria proprio dopo il 2008, ma le imprese rimangono tutte.

Del resto, come non si può non amare una persona come il brasiliano, che è riuscito sempre a non essere un personaggio, ma a mostrarsi per quello che è. Come lui, difatti, oggi all’interno del paddock rimane solo Kimi Raikkonen, il quale è certamente sui generis.

Felipe Massa, oggi, dopo l’addio alla Formula E, dove non ha riscontrato grandi risultati, è approdato alla Stock Car. Questa competizione, prevede l’uso di macchine come quelle della NASCAR, e vede le gare corse in varie parti del mondo, tra cui anche il Brasile.

Potrebbe interessarti >>> 25 aprile 2001: moriva Michele Alboreto | La storia di un uomo “normale”

Massa, la carriera in F1

felipe massa
Felipe Massa dopo Interlagos 2008 (Getty Images)

Come detto, Felipe Massa ci ha fatti emozionare tutti quando ha corso in Formula 1, soprattutto alla guida della Ferrari. Qui, ci è arrivato nel 2006, per sostituire Barrichello e affiancare Schumacher alla sua ultima stagione in rosso.

In quella stagione, nonostante la brutta partenza, riesce poi a riprendersi e a vincere in Turchia la sua prima gara in assoluto, e poi anche in casa in Brasile, sul circuito di Interlagos. Per lottare per il mondiale, ci vorranno ancora 2 anni, visto che nel 2007 sarà Raikkonen a vincere il titolo, in modo incredibile all’ultima gara, in cui Massa gli dà una grossa mano.

Nel 2008, dunque, il brasiliano lotta contro Hamilton su McLaren, e nella corsa conclusiva sempre a Interlagos, vince la gara e per 30 secondi pare essere diventato campione del mondo. Tuttavia, ecco che il rivale inglese sorpassa Glock all’ultima curva, e si laurea per la prima volta campione del mondo.

Potrebbe interessarti >>> Il sogno di guidare un’ Aston Martin in pista: da oggi è per “tutti”

Il 2009 è l’anno peggiore della carriera e della vita di Felipe Massa. Non solo perché la Ferrari non va più forte come gli anni precedenti, ma anche per via di un incidente gravissimo capitatogli a Budapest. Sul circuito ungherese, infatti, dalla macchina di Barrichello che gli è davanti, si sgancia una molla che lo colpisce in pieno casco, e lo fa andare a sbattere contro le barriere a più di 200 Km/h. Ciò gli fa perdere il finale di stagione.

Nel 2010 ritorna, ma la sua verve si è esaurita. A parte qualche podio, non riesce più a imprimere nella Ferrari, e nel 2014 passa in Williams. Qui, grazie a una monoposto migliore delle aspettative, torna a lottare per il podio, ma col passare degli anni la scuderia cade in classifica, e il brasiliano medita il ritiro.

Questo abbandono alla F1, è stato addirittura doppio. Infatti, nel 2016 decise già di lasciare, ma poi visto l’addio di Rosberg alla Mercedes, e conseguente promozione di Bottas sulla monoposto tedesca, ecco che Massa poté fare un’altra stagione nella massima formula.

Come detto, poi, il brasiliano è stato per 2 stagioni in FE, senza ottenere i risultati sperati, mentre oggi è impegnato nella Stock Car. Certamente, Felipe Massa è entrato nel cuore di tutti gli appassionati di motorsport e di F1, e per quelli della Ferrari, avrà sempre un posto speciale tra i piloti che più hanno fatto emozionare i tifosi del cavallino.

Impostazioni privacy