Tesla: Arriva Semi, il camion elettrico che sfida le super car. – IL VIDEO

Se ne parla ormai da qualche anno in casa Tesla, un super truck elettrico, in grado di rivoluzionare per sempre il trasporto su gomma. Finalmente oggi vede la luce.

Si chiama Semi, ed è il camion elettrico che Elon Musk aveva presentato come prototipo già nel 2017, con un video a dir poco affascinante, che oltre a sorprendere per il mastodontico “bisonte” elettrificato, metteva in risalto la carismatica personalità del patron di Tesla, che lo raccontava ai partecipanti del meeting.

A distanza di qualche anno, si torna a parlare di Semi, ed è proprio Tesla che riapre l’argomento, postando sul profilo Instagram ufficiale, un video in cui si vede il camion elettrico, sfrecciare su una pista, per la prima volta senza rimorchio attaccato.

Ci siamo dunque, il mezzo del futuro è arrivato e pronto per essere messo in in commercio. Da quanto si apprende dal sito ufficiale Tesla Nord America, è possibile già prenotare Semi che sarà consegnato per la fine del 2021. Come sempre ci ha abituato Musk, per prenotare o acquistare una Tesla, non bisogna scomodarsi dal salotto di casa, ed è semplicissimo.

Per essere tra i primi possessori del primo truck elettrico della storia, basterà versare una caparra di poco inferiore ai 17.000 euro attraverso il form di prenotazione del sito, ed il gioco è fatto.  Bisogna però affrettarsi, perché per il 2021 è prevista una produzione di soli 2.500 esemplari, molti dei quali già opzionati dai fedelissimi di Palo Alto.

Il prezzo finale dei due modelli offerti va dai 125 ai 150 mila euro, ed è più o meno in linea con il listino dei classici camion diesel, ovviamente la differenza sarà data oltre che dal rispetto dell’ambiente, soprattutto da un forte risparmio nei costi per il carburante, che Tesla quantifica in oltre 170.ooo euro in due anni.

Potrebbe interessarti>>>Tesla, finalmente notizie sul pickup Cybertruck: scopriamole

Un camion trasporto merci con prestazioni da super car

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tesla (@teslamotors)


Come tutti i veicoli Tesla, anche Semi, grazie a 4 motori elettrici derivati dalla Model 3, avrà prestazioni entusiasmanti, e sarà in grado di “volare” da 0 a 100 km/h in circa 20 secondi.

A dimostrazione di questa performance racing, Elon Musk ha deciso di pubblicare un video girato in pista, che ha come protagonista Semi, impegnato a sprigionare la sua potenza su un circuito.

Il super truck, avrà a disposizione tutta la tecnologia che Tesla, ha studiato negli anni, ed applicato sulle vetture. Sarà quindi dotato di un sistema di guida autonoma, enormi display da cui controllare tutto, traction control, con una cabina di guida che ricorda molto quella degli aeroplani.

Potrebbe interessarti>>>Dorme sul sedile posteriore mentre la sua Tesla sfreccia in autostrada -Video

Le batterie che equipaggeranno Semi, sono quelle già collaudate sulla piattaforma della Plaid, le 4680, di dimensioni maggiorate, che offrono ottimi risultati in termini di prestazioni ed autonomia.

Al momento saranno due i modelli in produzione, identici, eccetto l’autonomia che offrono, che va dai 500 agli 800 km, con un consumo medio a pieno carico inferiore ai 2kw ogni 1,5 km.

Impostazioni privacy