Guida autonoma, enorme balzo in avanti: la prima al mondo così, si può già guidare

Da tanti anni il sogno dei costruttori è quello di produrre delle auto in grado di guidarsi autonomamente e ora c’è stato un grande balzo in avanti.

Sono moltissimi i miglioramenti tecnologici che sono stati portati avanti dalle case automobilistiche in questi anni, con le stesse che stanno lavorando duramente per poter rendere quanto migliore l’esperienza in strada. Indubbiamente uno dei grandi traguardi porta alla creazione delle automobili in grado di guidarsi autonomamente.

Arriva la nuova guida autonoma
In futuro, sarà proprio così (Canva) – Quattromania.it

Questo indubbiamente darebbe l’inizio ad una rivoluzione assoluta, anche se non tutti ne sarebbero felici, considerando come guidare per alcuni automobilisti sia un’attività molto piacevole. Non significa però, questo tipo di progresso, che in futuro nessuno potrà più mettersi al volante della propria quattro ruote, ma pensiamo per esempio a quanti incidenti si potrebbero evitare.

Abbiamo regolarmente notizie di persone che non riescono a contenersi quando escono la sera e continuano a bere nonostante si debbano mettere alla guida che avrebbero così modo di non dover creare disagi agli altri cittadini impostando la guida autonoma. Certo parliamo di una tecnologia che ha ancora bisogno di tempo per arrivare al suo culmine.

La Tesla da questo punto di vista è quella che ha cercato maggiormente di farsi strada in questo settore, con la guida autonoma che però non è più una sua peculiarità. Non ci sono dubbi sul fatto che la Cina sta lavorando duramente per poter diventare leader nel settore automobilistico, grazie allo sviluppo interno del mondo elettrico ed è proprio da qui che giunge una grande notizia per la guida autonoma.

JiYue Robocar 01: lo sviluppo della guida autonoma

La JiYue è una delle aziende maggiormente note in Cina, con quest’ultima che fa parte dei gruppi Baidu e Geely. Nella maggior parte del mondo la guida autonoma è giunta solo al livello 2, come avviene per esempio in Europa, un’autonomia parziale che richiede comunque la presenza di spirito del conducente, ma in Cina non sono rimasti di certo a guardare, anzi hanno lavorato sempre per migliorare la produzione.

JiYue Robocar 01 guida autonoma
JiYue Robocar 01 (Geely Press Media – quattromania.it)

Questa volta, dalla Cina arriva la JiYue Robocar 01, ovvero un modello che si fregia di utilizzare per la prima volta nella storia una guida autonoma di livello 4, una quasi completa automazione rispetto al conducente della vettura. Si tratta di uno sviluppo straordinario dell’intelligenza artificiale che si basa sulla tecnologia Apollo, con la Baidu che sta portando avanti il progetto dal 2021.

Per poter fare in modo che non si corra alcun tipo di rischio quando si va in auto ma si lascia tutto in mano alla propria auto, la casa ha scelto di basarsi sul chip Nvidia Drive On. Quest’ultimo infatti può utilizzare ben 11 telecamere HD e 12 radar, alcuni a ultrasuoni e altri ancora a onde da 5 mm. Questa auto ha modo di poter guidare autonomamente e senza aiuto nel 90% delle autostrade cinesi e inoltre ha ben presente tutte le mappe di Pechino, Shanghai e Hangzhou.

Secondo la JiYue nel 2024 saranno però complessivamente 200 le città nelle quali si potrà girare completamente in autonomia in Cina con questa automobile per ragioni legali. La vettura inoltre sa parcheggiarsi da sola e ha un raggio d’azione di 2 km per la sosta dal luogo scelto. Tra una ricarica e l’altra ha modo di percorrere 700 km e monta due motori elettrici con erogazione da 544 cavalli, con l’accelerazione che passa da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. 

Impostazioni privacy