Cina, lo stereotipo è distrutto: ce l’hanno fatta alla grande

La Cina sta crescendo sempre di più nel settore dei motori e alcuni dati mostrano come sia in grado di abbattere ogni tipo di stereotipo.

In Asia c’è sempre stata una grande attenzione per lo sviluppo di automobili e motori, ma fino a qualche anno fa erano la Corea del Sud e soprattutto il Giappone a farla da padrone. In pochi credevano alla possibile espansione di nuovi mercati, ma in realtà sono sempre di più i colossi che stanno avendo successo tra India e in particolar modo Cina.

Incredibili cambiamenti per le auto cinesi
Ribaltato lo stereotipo sulle auto cinesi (quattromania.it)

Lo Stato con capitale Pechino sta indiscutibilmente ottenendo grandi giovamenti dal passaggio attuale della produzione nel settore delle auto elettriche. Il motivo è legato al fatto che in Cina vi è una grande abbondanza delle materie prime che danno modo di poter produrre le batterie al lito che servono per garantire autonomia e prestazioni alle auto a impatto zero.

Nonostante ormai siano tantissime anche le grandi case americane ed europee che stanno collaborando con la Cina, la Mercedes sta per chiudere l’accordo con la BYD per la collaborazione riguardante le batterie, ci sono ancora molti dubbi su queste auto. Le vetture cinesi infatti soffrono di una serie di stereotipi nei loro confronti che ne sta rallentando il mercato.

Uno di quelli più ingiusti, e per questo motivo molto fastidioso, è quello che vorrebbe le auto cinesi scarsamente affidabili, con il minimo incidente che rischierebbe così di trasformarsi in fatale. I dati dicono ben altro e anche in questo caso è bello notare come i luoghi comuni vengano ancora una volta messi a tacere dalla realtà dei fatti.

XPeng e BYD: cinque stelle ai crash test

La Euro NCAP è l’associazione più nota in tutto il Vecchio Continente per quanto riguarda i test sulla sicurezza delle automobili. Un suo parere negativo stronca il futuro di una vettura e dunque anche i grandi colossi cinesi sono obbligati a fare bella figura di fronte ai “giudici” europei, con XPeng e BYD che sono due delle aziende più note e rispettate di tutta la Cina.

XPeng P7, crash test da cinque stelle
XPeng P7 (Xpeng Press Media – quattromania.it)

Non solo i risultati sono eccellenti, ma ciò che impressiona è il fatto che la XPeng P7 e la BYD Dolphin e Seal, dunque le auto migliori delle due aziende, abbiano ottenuto ben 5 stelle ai crash test. Un esempio lo si può vedere con la Dolphin, con questa che ha raccolto pareri molto positivi sull’efficacia dei sistemi di sicurezza, con una valutazione dell’85%, la protezione dei bambini è dell’87% ed è straordinaria la protezione per gli adulti dell’89%.

Grandi risultati anche per la XPeng P7, di fatto una delle berline più ambite nel mercato delle auto cinesi, con i dati che sono leggermente inferiori rispetto alla BYD, ma comunque sempre altamente positivi. La protezione degli adulti è dell’87%, con un solo piccolo problema per i danni che giungono dai lati, mentre per i bambini la valutazione dell’81% è dettata dalla mancanza degli attacchi Isofix nel sedile anteriore. Complessivamente queste auto cinesi sono considerate altamente sicure e dunque anche lo stereotipo che vuole queste vetture troppo fragili, sembra essere svanito del tutto.

Impostazioni privacy